20/01 - 13.30
In questo ascolto vi proponiamo alcune delle celebri arie dalle opere di Giuseppe Verdi interpretate dal tenore spagnolo Placido Domingo.
Iniziamo dall’opera I due Foscari. Di questa ascolteremo «Qui ti rimani alquanto», con Placido Domingo in coppia con il tenore Eric Cutler, «Dal più remoto esilio» e«Del consiglio alla presenza vieni tosto…Odio solo, ed odio atroce», nuovamente in coppia con Cutler. Questi brani saranno eseguiti dall’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Myung-Whun Chung.
Segue sempre da I due Foscari, « Sì lo sento Iddio mi chiama», diretta da eseguita Valery Gergiev sul podio dell’Orchestra del Teatro Mariinsky. Torneremo poi alla direzione di Myung-Whun Chung dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia per «Notte perpetua notte» e «Non maledirmi, o prode» nelle pagine della stessa opera che abbiamo finora ascoltato.
Sarà poi la volta di «Sì: de’ corsari il fulmine» da Il Corsaro e di «Dal labbro il canto estasiato vola» da Falstaff. Queste ultime due arie saranno eseguite con il Coro e Orchestra del Teatro Mariinsky diretti da Valery Gergiev.