22/12 - 20.47
Dedichiamo la nostra prima serata a un’antologia pucciniana nel giorno del compleanno del compositore lucchese.
In apertura troviamo la Messa a quattro voci con orchestra composta nel 1880 per il diploma all’Istituto Musicale Pacini di Lucca. La eseguono London Symphony Choir e Orchestra diretti da Antonio Pappano. Le voci sono di Roberto Alagna (tenore) e di Thomas Hampson (baritono).
A seguire due pagine strumentali: il Capriccio sinfonico, nell’esecuzione dell’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti, e Crisantemi nell’edizione del Quartetto Hagen.
Passiamo poi al repertorio lirico, cominciando da «Un bel dì vedremo» – «Che tua madre» – «Tu, tu, piccolo iddio» da Madama Butterfly cantata dal soprano Ghena Dimitrova con la Philharmonia Orchestra diretta da Anton Guadagno.
È poi la volta di «Chi il bel sogno di Doretta» da La rondine nell’interpretazione del soprano Pilar Lorengar con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Giuseppe Patanè.
A seguire «Or son sei mesi» da La fanciulla del West affidata al tenore Giuseppe Di Stefano con Bruno Bartoletti sul podio dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Infine Maria Callas duetta col baritono George London in «Salvatelo – Vissi d’arte – Ebbene?» da Tosca nell’edizione diretta da Dimitri Mitropoulos alla guida di The Metropolitan Orchestra.