21/12 - 20.47
Dedichiamo la nostra prima serata ai Lieder d’inverno, da Franz Schubert a Richard Strauss. Al centro il ciclo Die Winterreise cantato da Ian Bostridge. Il tenore inglese, accompagnato al pianoforte da Leif Ove Andsnes, canta, sempre di Schubert, anche Der Winterabend in apertura.
Scritto tra febbraio e ottobre del 1827 e pubblicato nel 1828, Die Winterreise è il testamento spirituale del compositore austriaco, morto mentre ne correggeva le bozze per la stampa. I ventiquattro Lieder, su poesie di Wilhelm Müller, hanno per protagonista un viandante straniero, figura che incarna il tema dell’alienazione. Non a caso il ciclo comincia con l’estraniamento che segue a una relazione amorosa per concludersi con la perdita di tutto. Un’estraneità che anticipa movimenti artistici – come l’esistenzialismo – che avrebbero poi segnato il Novecento.
In chiusura ascoltiamo Winterweihe op. 48 n. 4 scritto da Richard Strauss nel 1900 nell’esecuzione della London Symphony Orchestra diretta da Georg Szell. La voce solista è del soprano Elisabeth Schwarzkopf.