Rappresentatione di Anima et di Corpo

17/12 - 20.47

Dedichiamo la nostra prima serata alla Rappresentatione di Anima et di Corpo, dramma per musica in un prologo e tre atti di Emilio de’ Cavalieri. “Posto in musica per recitar cantando” su libretto di Agostino Manni, il dramma andò in scena nel 1600 nell’oratorio di Santa Maria in Vallicella a Roma. Si tratta del primo dramma interamente musicato che ci sia pervenuto, antecedente di qualche mese l’Euridice di Jacopo Peri. Cavalieri dimostrò per primo che la musica poteva essere impiegata a fini drammatici, anche se Euridice rimane, dal punto di vista stilistico, il primo esempio di opera.

Ascoltiamo Rappresentatione di Anima et di Corpo nell’esecuzione dell’Akademie für Alte Musik Berlin diretta da René Jacobs. Il cast: Anima: Marie-Claude Chappuis – Corpo: Johannes Weisser – Tempo/Consiglio: Gyula Orendt – Intelletto/Piacere: Mark Milhofer – Primo compagno di Piacere: Kyungho Kim – Mondo/Secondo Compagno di Piacere/Anima dannata: Marcos Fink – Vita mondana: Luciana Mancini – Angelo custode: Christina Rothenberg – Avveduto: Serena Malcangi – Prudentio: Loredana Gintoli – Coro della Deutsche Oper Berlin – Concerto Vocale.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming