Concerti per due pianoforti

11/12 - 10.40

Stamani vi proponiamo due esempi di concerto per due pianoforti e orchestra firmati da Felix Mendelssohn-Bartholdy e da Francis Poulenc.
Il primo è il Concerto in mi maggiore per due pianoforti e orchestra scritto da un Mendelssohn quattordicenne nel 1823 in tre movimenti: Allegro vivace – Andante non troppo – Allegro. Lo ascoltiamo nell’esecuzione della Bbc Scottish Symphony Orchestra diretta da Jerzy Maksymiuk. I solisti sono Stephen Coombs e Ian Munro.
A seguire il Concerto in re minore per due pianoforti di Francis Poulenc. Dedicato a Winnaretta Singer, principessa Edmond de Polignac, il Concerto è stato eseguito per la prima volta nel 1932 al Festival della Società Internazionale di Musica Contemporanea di Venezia. Lo ascoltiamo nell’esecuzione dell’Orchestre Philharmonique de Radio France diretta da Marek Janowski. Ai pianoforti Güher e Süher Pekinel.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming