6 – 7.19
concerti
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra in la maggiore n. 12, K 414 (25′ 43”). Stuttgarter Kammerorchester, Leon Fleischer pianoforte e direttore. Cd Sony
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per tre pianoforti in fa maggiore, K 242 – versione per due pianoforti dell’autore (25′ 10”). Katherine Jacobson Fleischer pianoforte, Stuttgarter Kammerorchester, Leon Fleischer pianoforte e direttore. Cd Sony
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 23 per pianoforte e orchestra in la maggiore, K 488 (26′ 34”). Stuttgarter Kammerorchester, Leon Fleischer pianoforte e direttore. Cd Sony
7.20 – 8.41
Pablo Casals suona beethoven
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violoncello e pianoforte in fa maggiore, op. 5 n. 1 (26′ 30”). Pablo Casals violoncello, Rudolf Serkin pianoforte. Cd Sony
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore, op. 5 n. 2 (31′ 20”). Pablo Casals violoncello, Rudolf Serkin pianoforte. Cd Sony
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violoncello e pianoforte in re maggiore, op. 102 n. 2 (21′ 49”). Pablo Casals violoncello, Rudolf Serkin pianoforte. Cd Sony
8.42 – 9
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 2 in fa maggiore, BWV 1047 (13′ 57”). Adolf Scherbaum tromba, Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd Emi
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 30 dicembre 1636 venne rappresentato per la prima volta, al Palazzo Imperiale di Vienna, l’Introdutione al ballo di Claudio Monteverdi. Il brano, dedicato all’Imperatore Ferdinando III e basato su un testo di Ottavio Rinuccini, concludeva la prima parte del Libro ottavo dei madrigali, dedicata ai Canti guerrieri. In questo lavoro lo stile madrigalesco si fuse con lo spirito della Canzone a ballo. Dopo una introduzione cantata, in cui la figura del Poeta cantava le lodi di Ferdinando III e invitava le Ninfe dell’Istro a danzare in onore delle Dame presenti, iniziava il Ballo vero e proprio a cinque voci. Esso era diviso in due sezioni, nel mezzo alle quali veniva eseguita un’altra danza.
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dall’Ottavo libro dei Madrigali: Introdutione al ballo (11′ 12”). Kölner Kammerchor, direttore Peter Neumann. Cd Mdg
In questo giorno del 1859 nasceva a Praga il compositore, critico musicale e scrittore ceco Josef Bohuslav Foerster. Figlio di un importante musicista praghese, studiò da giovane pianoforte violoncello e organo ma solo a venti anni decise di dedicarsi seriamente alla musica. Si distinse presto per le sue doti direttoriali e per la sua convinta promozione della musica di Smetana. Le sue composizioni possono essere descritte come “tradizionali”, dato che non apportarono innovazioni significative nello stile musicale del tempo. La sua musica si caratterizzò per l’intima e profonda meditazione, per la dimensione spirituale e per l’influenza della poesia. Morì a Nový Vestec nel 1951.
Josef Bohuslav Foerster 1859 – 1951
Concerto per violoncello e orchestra op. 143 (20′ 08”). Jiří Barta violoncello, Philharmonia Praga, direttore Jakub Hrusa. Cd Supraphon
Josef Bohuslav Foerster 1859 – 1951
Quintetto per fiati in re maggiore op. 95 (19′ 48”). Quintetto Acelga. Cd Genuin
Josef Bohuslav Foerster 1859 – 1951
da Tre Notturni op. 163: Notturno n. 1 (4′ 21”). Erika Šporerová contralto, Duo Moravia: Jiří Hanousek violoncello, Paul Kaspar pianoforte. Cd Tudor
Esattamente cento anni fa fu rappresentata per la prima volta, all’Auditorium Theater di Chicago, l’opera L’amore delle tre melarance di Sergej Prokof’ev. Il compositore scrisse anche il libretto, ispirandosi all’omonima commedia di Carlo Gozzi e ad una fiaba di Giambattista Basile. La commissione di questo lavoro venne a Prokof’ev nel 1919, dopo i grandi successi da lui ottenuti nei suoi concerti pianistici americani. L’opera doveva andare subito in scena, ma la morte del direttore del teatro, Cleofonte Campanini, ritardò la sua effettiva realizzazione. La prima versione fu finalmente messa in scena in lingua francese, vista la scarsa conoscenza dell’inglese dell’autore.
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
da L’amore delle tre melarance: Prologo e atto I (26′ 59”). Il Re: Gabriel Bacquier, Pantalone: Didier Henry, Truffaldino: Georges Gautier, Leandro: Vincent Le Texier, Celio: Gregory Reinhart, Fata Morgana: Michèle Lagrange, Clarice: Hélène Perraguin, Smeraldina: Béatrice Uria Monzon, Coro e Orchestra dell’Opéra di Lione, direttore Kent Nagano. Cd Virgin Classics
10.30 – 10.40 Notiziario culturale
10.40 – 11.40
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti (replica)
11.41 – 12.13
Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Danze sinfoniche op. 45 – versione per due pianoforti (31′ 56”). Nelson Freire e Martha Argerich pianoforti. Cd DGG
12.14 – 12.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
8 Variazioni per pianoforte su «Come un agnello» K 460 (14′ 26”). Danielle Laval pianoforte. Cd Accord
12.30 – 12.40 Spazio informativo
12.40 – 13.13
CLEMENS KRAUSS DIRIGE LA FAMIGLIA STRAUSS
Johann Strauss figlio 1825 – 1899
Die Fledermaus (Il pipistrello), ouverture (8′ 22”). Wiener Philharmoniker, direttore Clemens Krauss. Cd Decca
Johann Strauss figlio 1825 – 1899
Der Zigeunerbaron (Lo zingaro barone), ouverture (7′ 53”). Wiener Philharmoniker, direttore Clemens Krauss. Cd Decca
Johann Strauss figlio 1825 – 1899
Künstlerleben (Vita d’artista), valzer, op. 316 (8′ 36”). Wiener Philharmoniker, direttore Clemens Krauss. Cd Decca
Johann Strauss figlio 1825 – 1899
Frühlingsstimmen (Voci di primavera), valzer, op. 410 (6′ 30”). Wiener Philharmoniker, direttore Clemens Krauss. Cd Decca
13.14 – 14.04
CHRISTOPH VON DOHNÁNYI DIRIGE CHARLES IVES
Charles Ives 1874 – 1954
Sinfonia n. 4 (33′ 23”). The Cleveland Chorus, The Cleveland Orchestra, direttore Christoph von Dohnányi, secondo direttore Jahia Ling. Cd Decca
Charles Ives 1874 – 1954
Orchestral set n. 2 (15′ 43”). The Cleveland Chorus, The Cleveland Orchestra, direttore Christoph von Dohnányi. Cd Decca
14.05 – 14.19
per flauto
Claude Debussy 1862 – 1918
Syrinx, per flauto solo (2′ 27”). Jean-Pierre Rampal flauto. Cd Sony Classical
Claude Debussy 1862 – 1918
Due danze, per flauto, viola e arpa, orchestrazione di James Galway (10′ 57”). James Galway flauto e direttore, Graham Oppenheimer viola, Marisa Robles arpa, Chamber Orchestra of Europe. Cd Sony Classical
14.20 – 14.36
Robert Schumann 1810 – 1856
Introduction und Allegro appassionato in sol maggiore per pianoforte e orchestra, op. 92 (15′ 41”). Rudolf Serkin pianoforte, Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Sony Classical
14.37 – 15.16
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 3 in fa maggiore, op. 90 (38′ 52”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Mariss Jansons. Cd BR Klassik
15.17 – 15.27
Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Souvenir de Munich (9′ 53”). Bruno Canino e Antonio Ballista pianoforti. Cd Amadeus
15.28 – 15.30
Albert Roussel 1869 – 1937
Pipe, per ottavino e pianoforte (1′ 06”). Paul Verhey ottavino, Jet Röling pianoforte. Cd Olympia
15.30 – 15.40 Notiziario culturale
15.40 – 16.06
Pierre Onfroy de Bréville 1861 – 1949
Sonata in re minore per violoncello e pianoforte (25′ 18”). Viotta Ensemble: Daniel Esser violoncello, Leo van Doeselaar pianoforte. Cd Ottavo
16.07 – 16.23
Ottorino Respighi 1879 – 1936
da Antiche danze ed arie per liuto: Suite III (15′ 53”). Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Dgg
16.24 – 16.38
intermezzo lirico
Ruggiero Leoncavallo 1857 – 1919
da Pagliacci: «Vesti la giubba» (2′ 51”). Jon Vickers tenore, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, direttore Tullio Serafin. Cd Vai Audio
Ruggiero Leoncavallo 1857 – 1919
da Pagliacci: «No, Pagliaccio non son!» (2′ 48”). Jon Vickers tenore, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, direttore Tullio Serafin. Cd Vai Audio
Umberto Giordano 1867 – 1948
da Andrea Chénier: «Un dì all’azzurro spazio» (4′ 26”). Jon Vickers tenore, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, direttore Tullio Serafin. Cd Vai Audio
Umberto Giordano 1867 – 1948
da Andrea Chénier: «Come un bel dì di maggio» (2′ 51”). Jon Vickers tenore, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, direttore Tullio Serafin. Cd Vai Audio
16.39 – 16.40
Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Caprice (2′ 42”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi Classics
16.41 – 17.06
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Sonata n. 3 in re minore per pianoforte, op. 49 (24′ 15”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Parnassus
17.07 – 18.16
il Quartetto Mosaïques esegue Mozart
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in sol maggiore, K. 387 (34′ 31”). Quartetto Mosaïques. Cd Astrée
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in re minore, K. 421 (33′ 50”). Quartetto Mosaïques. Cd Astrée
18.17 – 18.30
Amilcare Ponchielli 1834 – 1886
Concerto op. 198 in mi bemolle maggiore per tromba e orchestra (orchestrazione Max Sommerhalder) (10′ 14”). Giuliano Sommerhalder tromba, Mecklenburgische Staatskapelle Schwerin, direttore Matthias Foremny. Cd Mdg
18.30 – 18.40 Spazio informativo
18.40 – 19.15
eilEen farrell canta puccini
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da La bohème: «Si, mi chiamano Mimì» (4′ 48”). Eileen Farrell soprano, Columbia Symphony Orchestra, direttore Max Rudolph. Cd Sony
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da La bohème: «Donde lieta uscì» (3′ 01”). Eileen Farrell soprano, Columbia Symphony Orchestra, direttore Max Rudolph. Cd Sony
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Tosca: «Non la sospiri la nostra casetta» (2′ 34”). Eileen Farrell soprano, Columbia Symphony Orchestra, direttore Max Rudolph. Cd Sony
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Tosca: «Vissi d’arte» (2′ 57”). Eileen Farrell soprano, Columbia Symphony Orchestra, direttore Max Rudolph. Cd Sony
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Madama Butterfly: «Spira sul mare, sulla terra» (2′ 46”). Eileen Farrell soprano, Columbia Symphony Orchestra, direttore Max Rudolph. Cd Sony
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Madama Butterfly: «Un bel dì vedremo» (4′ 42”). Eileen Farrell soprano, Columbia Symphony Orchestra, direttore Max Rudolph. Cd Sony
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Manon Lescaut: «In quelle trine morbide» (2′ 13”). Eileen Farrell soprano, Columbia Symphony Orchestra, direttore Max Rudolph. Cd Sony
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Turandot: «Tu che di gel sei cinta» (2′ 40”). Eileen Farrell soprano, Columbia Symphony Orchestra, direttore Max Rudolph. Cd Sony
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Turandot: «In questa reggia» (5′ 44”). Eileen Farrell soprano, Columbia Symphony Orchestra, direttore Max Rudolph. Cd Sony
19.16 – 19.56
Johannes Brahms 1833 – 1897
Trio n. 1 per pianoforte violino e violoncello in si maggiore (39′ 53”). Myra Hess pianoforte, Isaac Stern violino, Pablo Casals violoncello. Cd Sony
19.57 – 20.21
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 38 in re maggiore K 504 «Praga» (23′ 07”). Columbia Symphony Orchestra, direttore Bruno Walter. Cd Sony
20.22 – 20.30
Robert Schumann 1810 – 1856
Die beiden Grenadiere, op. 49 (3′ 44”). Christopher Maltman baritono, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion
20.30 – 20.45
IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
Lettura di Ivano Marescotti
Introduzioni ai canti di Riccardo Bruscagli
Sound design di Massimo Piani
In collaborazione con Zanichelli editore
Dante Alighieri 1265 – 1321
Paradiso: Canto XXXII (15′). Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli, lettura di Ivano Marescotti, Sound design Massimo Piani. Cd Edizioni Zanichelli
20.46 – 22.44
Dimitri Mitropoulos dirige debussy E MAHLER
Claude Debussy 1862 – 1918
La Mer, tre schizzi sinfonici (22′ 28”). Orchestra Sinfonica della Radio di Colonia, direttore Dimitri Mitropoulos. Cd Ica Classics
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 3 in re minore (94′). Lucretia West mezzosoprano, Coro femminile della Radio di Colonia, direttore del coro Bernhard Zimmermann, Kölner Domchor, direttore del coro Adolf Wendel, Orchestra Sinfonica della Radio di Colonia, direttore Dimitri Mitropoulos. Cd Ica Classics
22.45 – 23.06
ANTOLOGIA
Aaron Copland 1900 – 1990
Danzon cubano (6′ 50”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
Oscar Lorenzo Fernández 1897 – 1948
Batuque (3′ 47”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
Camargo Mozart Guarnieri 1907 – 1993
Dansa brasileira (2′ 07”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
Silvestre Revueltas 1899 – 1940
Sensemayá (6′ 03”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
23.07 – 23.14
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
7 Variazioni per pianoforte su «Guillaume de Nassau» K 25 (7′ 25”). Danielle Laval pianoforte. Cd Accord
23.15 – 24
CLEMENS KRAUSS DIRIGE LA FAMIGLIA STRAUSS
Johann Strauss figlio 1825 – 1899
An der Schönen Blauen Donau (Sul bel Danubio blu), op. 314 (10′ 02”). Wiener Philharmoniker, direttore Clemens Krauss. Cd Decca
Josef Strauss 1827 – 1870
Auf Ferienreisen! (In vacanza), polka veloce, op. 133 (2′ 23”). Wiener Philharmoniker, direttore Clemens Krauss. Cd Decca
Johann Strauss figlio 1825 – 1899
Bei uns z’ Haus (Con noi a casa), valzer, op. 361 (8′ 23”). Wiener Philharmoniker, direttore Clemens Krauss. Cd Decca
Josef Strauss 1827 – 1870
Sphärenklänge (Armonia delle sfere), op. 235 (8′ 43”). Wiener Philharmoniker, direttore Clemens Krauss. Cd Decca
Johann Strauss padre 1804 – 1849
Radetzky-Marsch, op. 228 (3′ 01”). Wiener Philharmoniker, direttore Clemens Krauss. Cd Decca
Josef Strauss 1827 – 1870
Plappermäulchen (Chiacchierone), polka veloce, op. 245 (3′ 06”). Wiener Philharmoniker, direttore Clemens Krauss. Cd Decca
Johann Strauss figlio 1825 – 1899
Annen-polka, op. 117 (4′ 23”). Wiener Philharmoniker, direttore Clemens Krauss. Cd Decca