6 – 6.33
OUVERTURES BAROCCHE
Francesco Maria Veracini 1690 – 1768
Ouverture n. 5 in si bemolle maggiore (16′ 35”). Accademia I Filarmonici, direttore Alberto Martini. Cd Naxos
Thomas Augustine Arne 1710 – 1778
Ouverture n. 6 in si bemolle maggiore (6′ 27”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Decca
Thomas Augustine Arne 1710 – 1778
Ouverture n. 8 in sol minore (9′ 06”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Decca
6.34 – 7.08
POLIFONIA CONTEMPORANEA
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Cori da «The Lark» (11′ 05”). The Sixteen, direttore Harry Christophers. Cd Coro
Sven-David Sandström 1942
Hear My Prayer, O Lord, da Henry Purcell (5′ 36”). Eric Ericson Chamber Choir, direttore Eric Ericson. Cd Phono Suecia
Sven-David Sandström 1942
A New Heaven and A New Earth (7′ 39”). Eric Ericson Chamber Choir, direttore Eric Ericson. Cd Phono Suecia
Günter Raphael 1903 – 1960
Nun komm, der Heiden Heiland (2′ 21″). Rundfunkchor Berlin, direttore Nicolas Fink. Cd Carus
Karol Pahor 1896 – 1974
Pa se sliš, canto popolare sloveno, arrangiamento e improvvisazione corale (5′ 48″). World Youth Choir, direttore Gary Graden. Cd Carus
7.09 – 7.27
Mario Castelnuovo Tedesco 1895 – 1968
Anthony and Cleopatra, Ouverture op. 134 (17′ 51″). West Australian Symphony Orchestra, direttore Andrew Penny. Cd Naxos
7.28 – 7.58
Johannes Brahms 1833 – 1897
Trio n. 2 in do maggiore op. 87 per pianoforte, violino e violoncello (29′ 10”). Yehudi Menuhin violino, Pablo Casals violoncello, Eugene Istomin pianoforte. Registrazione storica del 1955. Cd Warner
7.58 – 8.32
WALTER GIESEKING INTERPRETA MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in la minore K. 310 (14′ 05”). Walter Gieseking pianoforte. Cd EMI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in do maggiore K. 330 (18′ 46”). Walter Gieseking pianoforte. Cd EMI
8.33 – 8.59
François Couperin 1668 – 1733
La Françoise, Premier Ordre da Les Nations (22′ 45”). Hesperion XX, direttore Jordi Savall. Cd Astrée
9 – 10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1812, presso la residenza del Principe Lobkowitz, fu data la prima esecuzione della Decima Sonata per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven. Interpreti ne furono il celebre violinista francese Pierre Rode e l’Arciduca Rodolfo, dedicatario dell’opera e più illustre allievo del compositore. La scrittura della Sonata era iniziata nel 1810 ma, completato il primo movimento, Beethoven venne distolto dal lavoro sulla partitura della sua Ottava Sinfonia. Ripresa nel novembre 1812 venne terminata in poche settimane. Si ritiene che la presenza di Rode a Vienna avesse sollecitato Beethoven a finire più rapidamente il lavoro per avvalersi delle sue eccelse qualità.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 10 per violino e pianoforte in sol maggiore op. 96 (26′ 04”). Wolfgang Schneiderhan violino, Carl Seeman pianoforte. Cd Philips
Il Quartetto d’archi in sol minore di Claude Debussy fu eseguito per la prima volta il 29 dicembre 1893 alla Société nationale de Musique di Parigi. L’anno precedente il musicista aveva progettato di scrivere due quartetti, ma solo uno fu poi davvero realizzato. Dedicatario del lavoro doveva essere l’amico compositore Ernest Chausson, il quale però manifestò delle riserve personali sull’opera. La dedica finì quindi al Quartetto Ysaÿe, che ne dette l’anteprima. Il lavoro non ottenne subito consensi: la critica rimase perplessa e sconcertata davanti alle caratteristiche innovative del suo linguaggio. Ma dalle successive esecuzioni cominciò ad essere apprezzata, come lo è grandemente oggi.
Claude Debussy 1862 – 1918
Quartetto per archi in sol minore (26′ 45”). Quartetto Italiano. Cd EMI Classics Références
Festeggia oggi il suo compleanno il pianista e compositore francese Jean-Frédéric Neuburger, nato a Parigi nel 1986. All’età di otto anni ha iniziato a studiare pianoforte all’Académie Maurice Ravel di Saint-Jean de Luz e poi ha seguito corsi sull’organo e sulla composizione. Nel 2000 è entrato al Conservatorio della capitale, dove ha ricevuto i massimi riconoscimenti in pianoforte, accompagnamento, improvvisazione al pianoforte e all’organo e musica da camera. Ha vinto numerosi premi pianistici ed avviato una carriera concertistica nella quale presenta un repertorio che si estende da Bach alla musica contemporanea. Ha ottenuto successo anche con le sue prime composizioni.
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite inglese n. 2 in la minore BWV 807 (21′ 21”). Frédéric Neuburger pianoforte. Cd Mirare
Maurice Ravel 1875 – 1937
Menuet antique (6′ 05”). Frédéric Neuburger pianoforte. Cd Mirare
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Studio in fa diesis maggiore op. 7 n. 4 (2′ 05”). Frédéric Neuburger pianoforte. Cd Mirare
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40 – 11.40
Richard Wagner 1813 – 1883
Tannhäuser senza parole, sintesi sinfonica di Lorin Maazel (59′ 02”). Mendelssohn Choir, Pittsburgh Symphony Orchestra, direttore Lorin Maazel. RCA Sony
11.41 – 12.03
Aaron Copland 1900 – 1990
Billy the Kid, Suite orchestrale dal Balletto (21′ 08”). London Symphony Orchestra, direttore Aaron Copland. Cd Sony
12.03 – 12.30
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto per violoncello e orchestra in do maggiore Hob. VIIb n. 1 (26′ 14”). I solisti di Zagabria, solista e direttore Mario Brunello. Cd RS
12.30 – 12.40 spazio informativo
12.40 – 13.55
CHARLES MÜNCH DIRIGE LA BOSTON SYMPHONY ORCHESTRA
Claude Debussy 1862 – 1918
La Damoiselle élue, cantata sinfonica su testo di Dante Gabriel Rossetti (19′ 26”). Carol Smith contralto, Radcliffe Choral Society, Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1955. Cd Sony
Maurice Ravel 1875 – 1937
Daphnis et Chloé, sinfonia coreografica in tre parti con coro da uno scenario di Mikhail Fokine (54′ 15″). New England Conservatory Chorus & Alumni Chorus, Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1955. Cd Sony
13.56 – 14.31
STEPHEN HOUGH INTERPRETA MENDELSSOHN
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in re minore, op. 40 (21′ 07”). Stephen Hough pianoforte, City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Lawrence Foster. Cd Hyperion
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Serenade e allegro giocoso in si minore, op. 43 (12′ 51”). Stephen Hough pianoforte, City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Lawrence Foster. Cd Hyperion
14.32 – 14.58
LA TASTIERA BEN TEMPERATA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in do maggiore BWV 846, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3′ 41”). Robert Levin clavicembalo. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in do minore BWV 847, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3′ 04”). Robert Levin clavicembalo. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in do diesis maggiore BWV 848, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3′ 32”). Robert Levin, clavicordo. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in do diesis minore BWV 849, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (6′ 48”). Robert Levin organo. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in re maggiore BWV 850, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3′ 12”). Robert Levin clavicembalo. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in re minore BWV 851, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3′ 18”). Robert Levin, clavicordo. Cd Hänssler
14.59 – 15.30
GEORGES PRÊTRE DIRIGE MILHAUD
Darius Milhaud 1892 – 1974
Le Carnaval d’Aix op. 83b, fantasia per pianoforte e orchestra da Salade (16′ 12”). Michel Béroff pianoforte, Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1983. Cd Erato
Darius Milhaud 1892 – 1974
Suite Française op. 248b (14′). Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1983. Cd Erato
15.30 – 15.40 notiziario culturale
15.40 – 16.24
Claude Debussy 1862 – 1918
Preludi, Libro I (43′ 50”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Cd DGG
16.25 – 16.40
Josef Myslivecek 1737 – 1781
Sinfonia in mi maggiore (14′ 27”). I Musici di Praga, direttore Milan Vymer. Cd Pierre Verany
16.41 – 17.06
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 1 in do maggiore BWV 1066 (24′ 35”). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel. Cd Archiv
17.07 – 18.08
IGOR MARKEVITCH DIRIGE PROKOF’EV
Sergej Prokof’ev 1891- 1953
Sinfonia n. 1 in re maggiore op. 25 «Classica» (13′ 34″). Philharmonia Orchestra, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1952. Cd Erato
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Pierino e il lupo, fiaba musicale op. 67 (28′ 09”). Wilfred Pickles narrator, Philharmonia Orchestra, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1950. Cd Erato
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Suite scita (Ala e Lolli) (18′ 01”). Orchestre National de la Radiodiffusion Française, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1955. Cd Erato
18.09 – 18.30
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 58 n. 3 (20′ 45”). Quartetto Italiano. Cd Testament
18.30 – 18.40 spazio informativo
18.40 – 18.52
Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973
Sinfonia n. 11 «delle cornamuse» (11′ 54”). Orchestra Sinfonica di Mosca, direttore Antonio de Almeida. Cd Naxos
18.53 – 19.18
Enrique Granados 1867 – 1916
Cinque Pezzi sopra canti popolari spagnoli (24′ 05”). Orchestra Filarmonica di Gran Canaria, direttore Adrian Leaper. Cd Alto
19.18 – 19.26
Henry Purcell 1659 – 1695
Blow up the trumpet in Sion, Anthem per coro a nove voci e organo (7′ 45”). Coro del King’s College di Cambridge – Gustav Leonhardt, organo Cd Teldec
19.27 – 20.30
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Alceste, musica di scena per il dramma di Tobias Smollett (57′ 12”). Emma Kirkby e Judith Nelson soprani, Margaret Cable mezzosoprano, Paul Elliott tenore, David Thomas basso, The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Decca
20.30 – 20.46
IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
Lettura di Ivano Marescotti
Introduzioni ai canti di Riccardo Bruscagli
Sound design di Massimo Piani
In collaborazione con Zanichelli editore
Dante Alighieri 1265 – 1321
Paradiso: Canto XXXI (15′). Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli, lettura di Ivano Marescotti, Sound design Massimo Piani. Cd Edizioni Zanichelli, Cd Divina Commedia
20.46 – 22.19
Hector Berlioz 1803 – 1869
L’Enfance du Christ op. 25, Trilogia sacra per soli, coro e orchestra (92′ 41”). Nicolai Gedda tenore (Narratore) – Victoria de los Angeles, mezzosoprano (Maria) – Roger Soyer baritono (Giuseppe) – Ernest Blanc basso (Erode) – Xaver Depraz basso (Un padre di famiglia) – Polydorus: Bernard Cottret basso, Centurione: Rémy Corazza tenore, Choeurs René Duclos, Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire, direttore André Cluytens. Registrazione storica del 1966. Cd Erato
22.20 – 22.46
Carl Nielsen 1865 – 1931
Quintetto per archi in sol maggiore (25′ 22″). The Young Danish String Quartet, Tim Frederiksen seconda viola. Cd Dacapo
22.47 – 23.14
Camille Saint-Saëns 1834 – 1921
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in re maggiore op. 17 (26′ 48”). Gabriel Tacchino pianoforte, Orchestra di Radio Lussemburgo, direttore Louis de Froment. Cd Vox
23.15 – 23.20
Ciro Pinsuti 1829 – 1888
«Tanto gentile e tanto onesta pare», Sonetto di Dante Alighieri (4′ 44”). Rosa Feola soprano, Iain Burnside pianoforte. Cd Opus Arte
23.21 – 23.57
Robert Schumann 1810 – 1856
Bunte Blätter op. 99 (35′ 33). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Melodya.
23.58 – 24
Anonimo gallese
Deck the Halls with Boughs of Holly, arrangiamento di Charles Jenkins (1′ 24”). The Mormon Tabernacle Choir, New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony