6 – 6.31
Kolja Blacher suona schumann
Robert Schumann 1810 – 1856
Sonata n. 1 per violino e pianoforte in la minore, op. 105 (18′ 04”). Kolja Blacher violino, Vassily Lobanov pianoforte. Cd Phil.harmonie
Robert Schumann 1810 – 1856
3 Romanze per violino e pianoforte, op. 94 (13′). Kolja Blacher violino, Vassily Lobanov pianoforte. Cd Phil.harmonie
6.32 – 7
PER Clarinetto
Jörg Widmann 1973
Fünf Bruchstücke per clarinetto e pianoforte (1997) (8′ 43”). Jörg Widmann clarinetto, Heinz Holliger pianoforte. Cd ECM
Jörg Widmann 1973
Elegie per clarinetto e orchestra (2006) (18′ 42”). Jörg Widmann clarinetto, Orchestra Filarmonica della Radio Tedesca, direttore Christoph Poppen. Cd ECM
7.01 – 7.42
A QUATTRO MANI
Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Suite n. 1 in sol minore, op. 5 (23′ 42”). Lilya Zilberstein, Martha Argerich pianoforti. Cd EMI
Antonin Dvorak 1841 – 1904
dalle Danze slave: op. 46 n. 1, op. 72 n. 4, op. 46 n. 7, op. 72 n. 2 (16′ 51”). Lily Maisky, Karin Lechner pianoforte. Cd EMI
7.43 – 8.37
per solista e orchestra
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Concerto per violoncello e orchestra n. 2 in sol maggiore, op. 126 (33′ 53”). Lynn Harrell violoncello, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Riccardo Chailly. Cd Q disc
Paul Hindemith 1895 – 1963
Kammermusik n. 2 per pianoforte obbligato e dodici strumenti solisti, op. 36 n. 1 (19′ 16”). Ronald Brautigam pianoforte, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Riccardo Chailly. Cd Q disc
8.38 – 9
Sieur de Sainte Colombe 1640 c – 1700 c
Concert LIV: [La] Dubois (17′ 59”). Jordi Savall, Wieland Kuijken viole da gamba. Cd Astrée
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 18 dicembre 1909 fu eseguito per la prima volta nella Sala degli Agricoltori di Parigi l’Ottetto per archi op. 7 di George Enescu. La composizione di questo lavoro occupò il musicista per un anno e mezzo, data la grande complessità musicale e la lunghezza di circa quaranta minuti. L’Ottetto, una volta completato, fu offerto ad Édouard Colonne perché lo inserisse nella programmazione dei suoi celebri concerti. Ma dopo cinque prove l’impresario lo cancellò del tutto, considerandolo un investimento troppo rischioso. Col tempo il brano è stato largamente apprezzato dai critici e dal pubblico e si è affermato come uno dei migliori eredi del celebre Ottetto di Mendelssohn.
George Enescu 1881 – 1955
Ottetto per archi op. 7 (37′ 31”). Kremerata Baltica, Gideon Kremer primo violino e direzione. Cd Nonesuch
In questo giorno del 1953 Arthur Honegger presentò a Basilea, con la direzione di Paul Sacher, la sua Cantate de Noël, mescolanza di canti natalizi di diverse provenienze che da molti critici è considerato il suo testamento spirituale. Il progetto risaliva al 1937, quando il compositore aveva incontrato il poeta svizzero Cäsar von Arx, col quale immaginò una sacra rappresentazione in due parti da eseguire nell’arco di una intera giornata. Ma l’idea fu accantonata dopo la guerra perché Honegger ebbe un attacco di cuore e von Arx si era suicidato. Qualche anno dopo Paul Sacher convinse il compositore a riprendere in mano il progetto che fu coronato nell’anteprima di un autentico trionfo.
Arthur Honegger 1892 – 1955
Une Cantate de Noël, per baritono, coro di fanciulli, coro misto, organo e orchestra (23′ 57”). Camille Maurane baritono, Henriette Puig-Roget organo, Coro d’oratorio e Maîtrise dell’ORTF, Orchestra Nazionale dell’ORTF, direttore Jean Martinon. Cd Emi Classics
Il trombettista inglese Crispina Steele-Perkins festeggia oggi il suo compleanno, essendo nato nel 1944 ad Exeter, nella contea del Devon. A sei anni era già membro dell’Orchestra Giovanile d’Inghilterra e si è poi diplomato alla Guildhall School of Music. Nella sua carriera ha suonato col London Gabrieli Brass Ensemble, la Tafelmusik, gli English Baroque Soloists, l’Amsterdam Baroque Orchestra e The King’s Consort. Tra gli anni Ottanta e Novanta ha avuto un ruolo importante nella diffusione della tecnica storicamente informata della tromba classica, usando una collezione di oltre cento trombe naturali ottocentesche per ottenere un suono più chiaro e brillante nelle partiture barocche.
Johann Christoph Pepusch 1667 – 1752
Concerto Grosso a 6 in re maggiore per tromba, archi e basso continuo (10′ 05″). Crispian Steele-Perkins tromba, The Harmonious Society of Tickle-Fiddle Gentlemen. Cd Ramée
Aaron Copland 1900 – 1990
Quiet City (11′ 06″). Helen McQueen corno inglese, Crispian Steele-Perkins tromba, City of London Sinfonia, direttore Richard Hickox. Cd Erato
10.30 – 10.40 Notiziario culturale
10.40 – 11.29
MUSICA DA CAMERA
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto per archi in do maggiore minore, op. 76 n. 3 «Imperatore» (25′ 01”). Quartetto di Tokyo. Cd Sony
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto per archi in si bemolle maggiore, op. 76 n. 4 «L’alba» (22′ 48”). Quartetto di Tokyo. Cd Sony
11.30 – 11.54
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ouverture n. 3 in re maggiore BWV 1068 (23′). Musica Antiqua Köln, primo violino e direttore Reinhard Goebel. Cd Archiv
11.55 – 12.05
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da The Musik for the Royal Fireworks (9′ 15”). Ouverture. NHK Symphony Orchestra, Tokyo, direttore Günter Wand. Cd King International
12.06 – 12.30
Joseph Martin Kraus 1756 – 1792
Trio per pianoforte, violino e violoncello in re maggiore (21′ 26”). Jacques Després pianoforte, Walter Schwede violino, John Friesen violoncello. Cd Naxos
12.40 – 13.38
Leonard Bernstein dirige Stravinskij
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Pétrouchka, Balletto in quattro quadri (versione del 1947) (34′ 28”). Boris Berman pianoforte, Israel Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Deutsche Grammophon
Igor Stravinskij 1882 – 1971
da Pulcinella, Suite (versione del 1949) (22′ 39”). Israel Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Deutsche Grammophon
13.39 – 13.50
Benedetto Vinaccesi 1666 – 1719
Belve, se mai provaste, cantata per soprano e basso continuo (10′ 43”). Gemma Bertagnolli soprano clavicembalo Alessandro Casari. Cd Stradivarius
13.51 – 14.12
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per violino e orchestra in si bemolle maggiore K 207 (20′ 16”). Renaud Capuçon violino, Scottish Chamber Orchestra, direttore Louis Langrée. Cd Virgin Classics
14.13 – 14.35
Paul Crossley suona debussy
Claude Debussy 1862 – 1918
Masques (5′ 22”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical
Claude Debussy 1862 – 1918
D’un cahier d’esquisses (4′ 34”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical
Claude Debussy 1862 – 1918
Berceuse héroïque (4′ 22”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical
Claude Debussy 1862 – 1918
Page d’album (1′ 18”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical
Claude Debussy 1862 – 1918
Élégie (1′ 43”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical
Claude Debussy 1862 – 1918
Hommage à Haydn (1′ 58”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical
14.36 – 14.46
Francis Poulenc 1899 – 1963
da Miroirs brûlants: «Tu vois le feu du soir» (3′ 46”) – Main dominée par le coeur (1′ 06”) – Ce doux petit visage (1′ 42”) – da Miroirs brûlants: «Je nommerai ton front» (1′ 20”). Leontyne Price, soprano, Samuel Barber pianoforte. Cd Bridge
14.47 – 15.21
musica sacra
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Dixit Dominus (33′ 17”). Roberta Invernizzi soprano, Robin Johannsen soprano, Martin Oro contralto, Markus Brutscher tenore, Antonio Abete basso – Academia Montis Regalis, direzione Alessandro De Marchi. Cd Deutsche Harmonia Mundi
15.22 – 15.30
Peter Maxwell Davies 1934
Lullabye for Lucy (5′ 29”). BBC Singers, direttore Simon Joly. Cd Collins
15.30 – 15.40 Notiziario culturale (replica)
15.40 – 16.29
musica americana
Samuel Barber 1910 – 1981
The School for Scandal, ouverture, op. 5 (8′ 06”). Seattle Symphony Orchestra, direttore Gerard Schwarz. Cd Naxos
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Arias and Barcarolles (Orchestrazione per mezzosoprano, baritono, archi e percussioni di Bright Sheng) (31′ 37”). Jane Bunnell mezzosoprano, Dale Duesing baritono, Seattle Symphony Orchestra, direttore Gerard Schwarz. Cd Naxos
David Diamond 1915 – 2005
Elegy in Memory of Maurice Ravel (7′ 14”). Seattle Symphony Orchestra, direttore Gerard Schwarz. Cd Naxos
16.30 – 16.51
Richard Strauss 1864 – 1949
Tre Inni per voce e orchestra, op. 71 (20′ 54”). Hymne an die Liebe – Rückkehr in die Heimat – Die Liebe. Karita Mattila soprano, Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
16.52 – 17.47
Nikolaus Harnoncourt dirige Bruckner
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 3 in re minore – Versione 1877, Nowak (54′ 33”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Teldec
17.48 – 18.30
musica da camera
Johannes Brahms 1833 – 1897
Quintetto per pianoforte e archi in fa minore, op. 34 (39′ 14”). George Szell pianoforte, Quartetto di Budapest. Cd Bridge
18.40 – 19.53
Klemperer dirige wagner
Richard Wagner 1813 – 1883
da Die Walküre: Atto I (73′). Sieglinde: Helga Dernesh – Siegmund: William Cochran – Hunding: Hans Sotin, New Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd EMI Classics
19.54 – 20.16
Charles Ives 1874 – 1954
Sinfonia n. 3 «The camp meeting» (21′ 28”). Academy of St. Martin in the Fields, direttore Sir Neville Marriner. Cd Decca
20.17 – 20.30
Jenő Takács 1902 – 2005
Toccata e fuga per la mano sinistra, op. 56 (7′ 11”). Leon Fleischer pianoforte. Cd Sony
20.30 – 20.46
IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
Lettura di Ivano Marescotti
Introduzioni ai canti di Riccardo Bruscagli
Sound design di Massimo Piani
In collaborazione con Zanichelli editore
Dante Alighieri 1265 – 1321
Paradiso: Canto XX (16′). Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli, lettura di Ivano Marescotti, Sound design Massimo Piani. Cd Edizioni Zanichelli
20.47 – 20.49
Philip Corner 1933
A really lovely piece made for & by Agnese (3′ 14”). Agnese Toniutti pianoforte. Cd Neuma Records
20.50 – 23.10
SERATA AL MAGGIO
a cura di Maddalena Bonechi
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Madama Butterfly (140′)
Tragedia giapponese in due atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Madama Butterfly: Svetlana Aksenova
B. F. Pinkerton: Sergei Skorokhodov
Suzuki: Laura Verrecchia
Sharpless: Alessandro Luongo
Goro: Paolo Antognetti
Lo zio Bonzo: Alessio Cacciamani
Kate Pinkerton: Francesca Cucuzza
ll principe Yamadori: André Courville
Il commissario Imperiale: Francesco Samuele Venuti
L’ufficiale del registro: Alfonso Zambuto
Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Maestro del Coro: Lorenzo Fratini
Direttore: Francesco Ivan Ciampa
23.11 – 24
Mariss Jansons dirige haydn
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia in re maggiore Hob. Ia:7 «Overtura» (4′ 57”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Mariss Jansons. Cd BR Klassik
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 88 in sol maggiore «Militare» Hob. I:88 (19′ 34”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Mariss Jansons. Cd BR Klassik
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Messa in si bemolle maggiore Hob. XXII:14 «Harmoniemesse» (42′ 32”). Malin Hartelius, Michaela Knab soprani, Judith Schmid contralto, Christian Elsner, Bernhard Schneider tenori, Franz-Josef Selig basso, Orchestra Sinfonica e Coro della Radio Bavarese, direttore Mariss Jansons. Cd BR Klassik