6 – 6.22
Josef Myslivecek 1737 – 1781
Concerto per violino e orchestra in si bemolle maggiore (20′ 53”). Shizuka Ishikawa violino, Orchestra da camera Dvořák, direttore Libor Pešek. Cd Supraphon
6.22 – 6.51
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 (28′ 49”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado Cd DGG
6.52 – 7.18
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Suite n. 4 in sol maggiore op. 61 «Mozartiana» (25′ 49”). English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd BBC Music
7.19 – 7.46
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do maggiore op. 26 (26′ 26″). Julius Katchen pianoforte, London Symphony Orchestra, direttore Istvan Kertész. Registrazione del 1968. Cd Decca
7.47 – 7.55
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Suite dalla Partita n. 3 in mi maggiore per violino solo BWV 1006 di Johann Sebastian Bach, trascrizione per pianoforte (7′ 49”). Vladimir Ashkenazy pianoforte. Registrazione del 2000. Cd Bach 333
7.56 – 8.13
Nicolò Paganini 1782 – 1840
Duetto concertante n. 1 in fa maggiore per violino e fagotto (16′ 32”). Gabriele Pieranunzi violino, Paolo Carlini, fagotto. Cd CPO
8.14 – 8.27
Christian Sinding 1856 – 1941
Suite in la minore op. 10 per violino e orchestra (12′ 25”). Itzhak Perlman violino, Pittsburgh Symphony Orchestra, direttore André Previn. Registrazione del 1980. Cd EMI
8.28 – 8.47
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 35 in si bemolle maggiore Hob. I:35 (18′ 42’’). Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Alpha
8.48 – 8.59
Hugo Wolf 1860 – 1903
Serenata italiana in sol maggiore (7′ 13”). I Solisti Italiani. Cd Denon
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1775 nasceva a Rouen il compositore francese François Boïeldieu. Cresciuto sotto l’Ancien Régime, si formò durante il Terrore, divenne celebre durante il Consolato e l’Impero, fu onorato dai Borboni e declinò con la Rivoluzione di luglio. Essenzialmente autodidatta, ebbe un’intensa passione per il teatro che interpretò in modo melodico e senza troppi ornamenti, con un’orchestrazione leggera e un piacevole tocco d’eleganza parigina. Il suo lavoro più noto, La dame blanche del 1825, raggiunse nel 1862 il traguardo delle mille recite e nel 1886 quello delle millecinquecento. Notevoli i suoi lavori per arpa e in particolare il celebre Concerto del 1801. Morì nel 1834.
François-Adrien Boïeldieu 1775 – 1834
Concerto per arpa e orchestra in do maggiore op. 77 (20′ 14”). Allegro agitato. Marisa Robles, arpa – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Iona Brown. Cd Decca
François-Adrien Boïeldieu 1775 – 1834
da La dame blanche: «Viens, gentille dame» (6′ 26”). Rockwell Blake tenore, Orchestra da Camera di Parigi, direttore Marc Minkowski. Cd Erato
Il capolavoro di Gaspare Spontini, l’opera La vestale, fu rappresentato a Parigi per la prima volta il 15 dicembre 1807 al Théâtre de L’Académie Impériale de Musique, presente l’Imperatrice Giuseppina. Andò in scena arricchito da eccezionali corpi di ballo e da ottimi strumentisti come il cornista Frédéric Duvernoy, cui fu affidato il solo dell’aria di Giulia. L’opera ottenne un successo strepitoso e fu replicata ben duecento volte nel giro di poche settimane. Le belle linee vocali, la fusione degli italianismi nella sensualità della lingua francese e le iconografie dell’antica Roma costituivano dei riferimenti ideologici in cui Napoleone e la corte imperiale si riconoscevano perfettamente.
Gaspare Spontini 1774 – 1851
da La vestale: Ouverture (6′ 52”).Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore Riccardo Muti. Cd Sony
Gaspare Spontini 1774 – 1851
da La vestale: «Toi que j’implore avec effroi… Impitoyables Dieux» (10′ 23”). Rosalind Plowright soprano, Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, direttore Gustav Kuhn. Cd Orfeo
Gaspare Spontini 1774 – 1851
da La vestale: «Ô des infortunés déesse tutelaire» (2′ 17”). Rosalind Plowright soprano, Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, direttore Gustav Kuhn. Cd Orfeo
Gaspare Spontini 1774 – 1851
da La vestale: «Qu’ai-je vu! Quels apprêts!» (5′ 29”). Francisco Araiza tenore, Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, direttore Gustav Kuhn. Cd Orfeo
In questo giorno del 1927 venne eseguita per la prima volta, nella Grande Salle Pleyel di Parigi, la Suite op. 29 di Arnold Schoenberg, dedicata alla seconda moglie Gertrude. Fu questo il primo lavoro berlinese del compositore, completato nel maggio 1926. Benché la composizione sia rigorosamente dodecafonica, il titolo indica che i quattro tempi sono modellati sulle forme strumentali barocche. Ed anche il tema delle variazioni adotta una melodia preclassica, la canzone popolare Aennchen von Tharau, composta nel primo Seicento da Heinrich Albert. La Suite fu definita la “palese dimostrazione dell’influenza di Bach su Schoenberg”, visto l’uso di molti strumenti e tecniche bachiani.
Arnold Schoenberg 1874 – 1951
Suite op. 29 per due clarinetti, clarinetto basso, violino, viola violoncello e pianoforte (29′ 26”). Membri dell’Ensemble InterContemporain, direttore Pierre Boulez. Cd Sony
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40 – 10.57
ANDRAS SCHIFF SUONA SCARLATTI
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in do maggiore K. 513 «Pastorale» (5′ 36”). Andras Schiff pianoforte. Cd Decca
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in mi bemolle maggiore K. 474 (5′ 42”). Andras Schiff pianoforte. Cd Decca
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in mi bemolle maggiore K. 475 (4′ 22”). Andras Schiff pianoforte. Cd Decca
10.58 – 11.12
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 30 in do maggiore «Alleluia» (13′ 21’’). Orchestra Haydn Austro-Ungarica, direttore Adam Fischer. Cd Brilliant
11.13 – 11.25
NATALE CON MASSENET
Jules Massenet 1842 – 1912
Davanti alla Madonna, ricordo della campagna di Roma, Notte di Natale 1864 (4′ 11″). Aldo Ciccolini pianoforte. Registrazione del 1979. Cd Erato
Jules Massenet 1842 – 1912
Année passée, per pianoforte a quattro mani, secondo libro (6′ 28″). Aldo Ciccolini pianoforte. Registrazione del 1979. Cd Erato
11.26 – 11.46
LA VOCE DI JONAS KAUFMANN
Friedrich von Flotow 1812 – 1883
da Martha: «Ach, so fromm» (3′ 23”). Jonas Kaufmann tenore, Prague Philharmonic Orchestra, direttore Marco Armiliato. Cd Decca
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
da Der Freischütz: «Nein, länger trag’ ich nicht die Qualen – Durch die Wälder, durch die Auen (7′ 03″). Jonas Kaufmann tenore, Prague Philharmonic Orchestra, direttore Marco Armiliato. Cd Decca
Georges Bizet 1838 – 1875
da Carmen: «La fleur que tu m’avais jetée» (4′ 21”). Jonas Kaufmann tenore, Prague Philharmonic Orchestra, direttore Marco Armiliato. Cd Decca
Licinio Refice 1883 – 1954
Ombra di nube (3′ 23”). Jonas Kaufmann tenore, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Antonio Pappano. Cd Decca
11.47 – 12.16
CAPOLAVORI DI SAINT-SAËNS
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Il carnevale degli animali, grande fantasia zoologica (21′). Julius Katchen e Gary Graffmann pianoforte, Kenneth Sillito violoncello, London Symphony Orchestra, direttore Skitch Henderson. Registrazione del 1960. Cd Decca
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Danse macabre op. 40 (7′ 25”). Philharmonia Orchestra, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1954. Cd Erato
12.17 – 12.30
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Ouverture a quattro in do maggiore (12′ 42′). The Parley of Instruments, direttore Roy Goodman. Cd Hyperion
12.30 – 12.40 spazio informativo
12.40 – 13.10
LA TOSCANA DELLE CULTURE
a cura della redazione di Rete Toscana Classica
13.11 – 13.40
Maurice Ravel 1875 – 1937
Ma mère l’Oye, balletto completo (28′ 20”). Orchestra Sinfonica di Montréal, direttore Charles Dutoit. Cd Decca
13.41 – 14.01
LA MUSICA VOCALE DA CAMERA DI MEYERBEER
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
Sicilienne (3′ 49”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Karl Engel pianoforte. Cd DGG
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
Cantique du Trappiste (6′ 25”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Karl Engel pianoforte. Cd DGG
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
Le poète mourant (9′). Gilles Ragon tenore, Kenneth Weiss, fortepiano. Cd Opus 111
14.02 – 14.38
I CONCERTI GROSSI DI HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1750
Concerto grosso in sol maggiore op. 6 n. 1 HWV 319 (11′ 54”). Haendel & Haydn Society, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1750
Concerto grosso in fa maggiore op. 6 n. 2 HWV 320 (11′ 16”). Haendel & Haydn Society, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1750
Concerto grosso in mi minore op. 6 n. 3 HWV 321 (11′ 46”). Haendel & Haydn Society, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
14.39 – 15.16
ANTOLOGIA PIANISTICA
Muzio Clementi 1752 – 1832
Sonata in do maggiore op. 34 n. 1 (21′ 11”). Maria Tipo pianoforte. Cd Italia
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in sol maggiore op. 14 n. 2 (14′ 51”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony
15.17 – 15.30
MUSICA CORALE
Orlando di Lasso 1532 – 1594
Videntes stellam (3′ 26”). Coro del New College di Oxford, direttore Edward Higginbottom. Cd Erato
Manuel Cardoso 1566 – 1650
Quid hic statis (3′ 03”). Coro del New College di Oxford, direttore Edward Higginbottom. Cd Erato
John Taverner 1944
Today the Virgin (2′ 37”). Rudulfus Choir, direttore Ralph Allwood. Cd BBC Music
James Lavino 1973
Before the paling of the stars (3′). Choir of The Merton College, Oxford, direttore Benjamin Nicholas. Cd BBC Music
15.30 – 15.40 notiziario culturale
15.40 – 16.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
16.41 – 17.19
MUSICA PER IL CAMMINO DI COMPOSTELA
Gabriel Jackson 1962
To the Fields of Stars, Cantata (37′ 31″). Erik Uusijärvi violoncello, Anders Åstrand e Rolf Landberg, percussioni – St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma, direttore Gary Graden. Cd Footprint
17.20 – 17.49
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Quintetto per pianoforte e archi in la maggiore op. 5 (28′). Sviatoslav Richter pianoforte, Quartetto Borodin Cd Philips
17.49 – 18.30
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in fa maggiore op. 59 n. 1 (40′ 34”). Quartetto Italiano. Cd Philips
18.30 – 18.40 spazio informativo
18.40 – 19.24
Wilhelm Stenhammar 1871 – 1927
Sinfonia n. 3 in sol minore op. 34 (43′ 27”). Gothenburg Symphony Orchestra, direttore Neeme Järvi. Cd BIS
19.25 – 19.40
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in la minore per violino, archi e basso continuo BWV 1041 (14′ 29″). Daniel Lozakovich violino, Kammerorchester des Symphonieorchesters des Bayerischen Rundfunks, direttore Radoslaw Szulc. Cd Bach 333
19.41 – 20.30
Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
Shéhérazade op. 35 (44′ 24”). Sideny Harth violino, Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1960. Cd BMG
20.30 – 20.16
IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
Lettura di Ivano Marescotti
Introduzioni ai canti di Riccardo Bruscagli
Sound design di Massimo Piani
In collaborazione con Zanichelli editore
Dante Alighieri 1265 – 1321
Paradiso: Canto XVII (15′). Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli, lettura di Ivano Marescotti, Sound design Massimo Piani. Cd Edizioni Zanichelli, Cd Divina Commedia
20.16 – 21.12
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 4 in sol maggiore (55′ 24”). Sumi Jo soprano, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Myung-Whun Chung. Registrazione dal vivo: Roma, febbraio 2002. Cd Musicom
21.13 – 21.39
Witold Lutosławski 1913 – 1994
Concerto per pianoforte e orchestra (25′ 50”). Krystian Zimerman pianoforte, BBC Symphony Orchestra, direttore Witold Lutosławski. Cd DGG
21.40 – 22.30
PER LA MANO SINISTRA
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Sei Studi per la mano sinistra sola op. 135 (18′ 52”). Paolo Restani pianoforte. Cd Decca
Alexander Skrjabin 1872 – 1915
Preludio in do diesis minore per la mano sinistra op. 9 n. 1 (3′ 01”). Paolo Restani pianoforte. Cd Decca
Alexander Skrjabin 1872 – 1915
Notturno in re bemolle maggiore per la mano sinistra op. 9 n. 2 (5′ 42”). Paolo Restani pianoforte. Cd Decca
Richard Strauss 1864 – 1949
Parergon zur Sinfonia Domestica per pianoforte (mano sinistra) e orchestra (21′ 31”). Peter Rösel pianoforte, Staatskapelle di Dresda, direttore Rudolf Kempe. Cd EMI
22.31 – 22.40
RENÉE FLEMING CANTA MUSICA RUSSA
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
da Opričnik (L’ufficiale della guardia): Aria di Natalija (3′ 37”). Renée Fleming soprano, Orchestra del Teatro Marinskij, direttore Valery Gergiev. Registrazione del 2006. Cd Decca
Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
da Servilia: Aria di Servilia «Tsvetï moi!» (4′ 38”). Renée Fleming soprano, Orchestra del Teatro Marinskij, direttore Valery Gergiev. Registrazione del 2006. Cd Decca
22.41 – 22.50
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata in do maggiore Hob. XVI:50 (18′ 40”). Sviatoslav Richter pianoforte. Registrazione dal vivo: New York, Carnegie Hall, 25 ottobre 1960. Cd Sony
22.51 – 23.25
Anders Hillborg 1954
Sirens, per due soprani, coro di voci miste e orchestra (2011) (33′ 05”). Ida Flak Winland e Hanna Holgersson soprani, Eric Ericson Chamber Choir – Coro della Radio Svedese, Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd BIS
23.25 – 23.52
Franz Liszt 1811 – 1886
Die Ideale (Gli Ideali), Poema sinfonico n. 12 S. 106, da Schiller (26′). Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Kurt Masur. Registrazione del 1979. Cd Warner Classics
23.52 – 24
Josquin Desprez 1452 ca. – 1521
Huc me sidereo, a sei voci (7′ 44”). Odhecaton, direttore Paolo Da Col. Cd Arcana