News

sabato 11 dicembre

6 – 6.23

REGISTRAZIONI STORICHE:

ARTUR RUBINSTEIN INTERPRETA LISZT E DEBUSSY

Franz Liszt 1811 – 1886

Sogno d’amore n. 3 S. 541 n. 3 (4′ 45”). Artur Rubinstein pianoforte. Registrazione storica del 1935. Cd History

Franz Liszt 1811 – 1886

Consolation n. 3 in re bemolle maggiore S. 172/3 (3′ 33”). Artur Rubinstein pianoforte. Registrazione storica del 1937. Cd History

Franz Liszt 1811 – 1886

Rapsodia ungherese n. 10 in mi maggiore «Preludio» S. 244 (4′ 53”). Artur Rubinstein pianoforte. Registrazione storica del 1937. Cd History

Claude Debussy 1862 – 1918

La Cathédrale engloutie, da Préludes, I libro (4′ 30”). Artur Rubinstein pianoforte. Registrazione storica del 1929. Cd History

Claude Debussy 1862 – 1918

Prélude, da Pour le piano (4′). Artur Rubinstein pianoforte. Registrazione storica del 1931. Cd History

6.24 – 6.50

I LIEDER DI BRAHMS

Johannes Brahms  1833 – 1897

Von walbekränzter Höhe op. 57 n. 1 (2′ 30″). Jessye Norman soprano, Daniel Barenboim pianoforte. Cd DGG

Johannes Brahms  1833 – 1897

Agnes op. 59 n. 5 (2′ 12″). Jessye Norman soprano, Daniel Barenboim pianoforte. Cd DGG

Johannes Brahms  1833 – 1897

Dein blaues Auge hält so still op. 59 n. 8 (2′ 24”). Jessye Norman soprano, Daniel Barenboim pianoforte. Cd DGG

Johannes Brahms  1833 – 1897

Regenlied, op. postuma 23 (1′ 35”). Jessye Norman soprano, Daniel Barenboim pianoforte. Cd DGG

Johannes Brahms  1833 – 18967

Es liebt sich so lieblich im Lenze op. 71 n. 1 (1′ 49”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Jörg Demus pianoforte. Cd DGG

Johannes Brahms  1833 – 18967

Due Lieder op. 85 (5′ 04”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Jörg Demus pianoforte. Cd DGG

Johannes Brahms  1833 – 18967

Tre Lieder op. 96 (7′ 28”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Jörg Demus pianoforte. Cd DGG

6.51 – 7.11

I CONCERTI GROSSI DI CORELLI

Arcangelo Corelli 1653 – 1713

Concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 7 (9′ 49”). Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone. Dvd Accademia Bizantina

Arcangelo Corelli 1653 – 1713

Concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 9 (9′ 31”). Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone. Dvd Accademia Bizantina

7.12 – 8.08

IL DUO MENUHIN-KENTNER

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte, op. 96 per violino e pianoforte (30′ 10”). Yehudi Menuhin violino, Louis Kentner pianoforte. Registrazione del 1953. Cd Warner

Franz Schubert 1797 – 1828

Fantasia in do maggiore per violino e pianoforte op. 159 D. 934 (25′ 17”). Yehudi Menuhin violino, Louis Kentner pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Warner

8.09 – 8.20

ARIE DI HAENDEL

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Süsser Blumen Ambraflocken, Aria HWV 204 (7′ 17”). Carolyn Sampson soprano, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

«Sharp thorns despising», Aria da The Triumph of Time and Truth, Oratorio HWV 71 (2′ 21″). Emma Kirkby soprano, The London Handel Orchestra, direttore Dnys Darlow. Cd Hyperion

8.20 – 8.45

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in sol maggiore op. 55 (24′ 23”). Alexander Toradze pianoforte, Orchestra del Teatro Marijnskij, direttore Valery Gergiev. Cd Decca

8.46 – 8.59

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in sol minore op. 49 n. 1 (9′ 18″). Sviatoslav Richter pianoforte. Registrazione: Amsterdam, ottobre 1992. Cd Decca

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1566 veniva battezzato a Fronteira, presso Portalegre, l’organista e compositore Manuel Cardoso che, con Duarte Lobo ed il Re Joao IV, rappresentò l’età dell’oro della polifonia in Portogallo. Per lungo tempo fu compositore residente ed organista del Convento Carmelitano do Carmo di Lisbona. Nei suoi lavori, largamente noti nel suo tempo, adottò la polifonia di Palestrina e di Victoria, elaborata con uno stile preciso e raffinato che ignorò lo sviluppo del linguaggio barocco in auge nel resto d’Europa. Morì nella capitale portoghese nel 1650. Molte sue partiture specie le elaborate composizioni policorali, furono distrutte nel terribile terremoto di Lisbona del 1755.

Manuel Cardoso 1566 – 1650

Non mortui qui sont in inferno (5′ 39”). The Monteverdi Choir, direttore John Eliot Gardiner. Cd Emarcy

Manuel Cardoso 1566 – 1650

Lamentatio, su testi del Vecchio Testamento (7′ 19”). Ars Nova, direttore Bo Holten. Cd Naxos

Manuel Cardoso 1566 – 1650

Aquam quam ego dabo (2′ 30”). Coro del Girton College in Cambridge, direttore Gareth Wilson. Cd Toccata Classics

Ricordiamo oggi il compositore e direttore d’orchestra polacco Mieczysław Karłowicz, nato a Višneva nel 1876. Formatosi a Varsavia, si trasferì poi a Berlino, ove studiò direzione d’orchestra con Arthur Nikisch. Venne considerato l’esponente più rappresentativo del movimento artistico Młoda Polska (Giovane Polonia), di cui facevano parte anche Różycki, Fitelberg e Szymanowski. Nelle sue opere affermò gli ideali del gruppo: il panteismo, i suoni della natura, i simboli wagneriani di amore e di morte, la struggente tristezza espressiva. Sostenne, anche finanziariamente, le nuove tendenze e i giovani compositori polacchi. Morì travolto da una valanga di neve a soli 32 anni sui Monti Tatra.

Mieczysław Karłowicz 1876 – 1909

Sinfonia in minore op. 7 «Rinascita» (39′ 37”). BBC Philharmonic, direttore Gianandrea Noseda. Cd Chandos

L’undici dicembre 1941 ebbe luogo, al Teatro delle Arti di Roma, la prima esecuzione dei Canti di prigionia, capolavoro della prima maturità di Luigi Dallapiccola. Il lavoro fu composto tra il 1938 ed il 1941, come segno di indignazione di fronte al crescere in Italia di una campagna antisemita promossa dal fascismo sull’esempio della Germania hitleriana. Egli raccolse così tre drammatici canti e preghiere di prigionieri famosi, condannati a morte: Maria Stuarda, Severino Boezio e Girolamo Savonarola. La forma musicale scelta fu quella del coro, sostenuto da un complesso strumentale formato da 2 pianoforti, 2 arpe, 6 timpani, xilofono, vibrafono, campane e batteria.

Luigi Dallapiccola 1904 – 1975

Canti di prigionia (26′ 55”). New London Chamber Choir, Ensemble InterContemporain, direttore Hans Zender. Cd Erato

10.30 – 10.40 notiziario culturale

10.40 – 11.29

CONCERTI PER DUE PIANOFORTI

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Concerto in mi maggiore per due pianoforti e orchestra (30′ 35”). Stephen Coombs, Ian Munro, pianoforti – BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Jerzy Maksymiuk. Cd Hyperion

Francis Poulenc 1899 – 1963

Concerto in re minore per due pianoforti e orchestra (17′ 34”). Güher e Süher Pekinel, pianoforti – Orchestre Philharmonique de Radio France, direttore Marek Janowski. Cd Teldec

11.30 – 12:30

IGOR MARKEVITCH DIRIGE STRAVINSKIJ

Igor Stravinskij 1882 – 1971

La sagra della primavera (35′). Philharmonia Orchestra, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1951. Cd Erato

Igor Stravinskij 1882 – 1981

Divertimento, Suite da concerto da Il bacio della fata, Balletto allegorico in quattro scene (23′ 47”). Orchestre National de la Radiodiffusion Française, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1954. Cd Erato

12.30 – 12.40 spazio informativo

12.40 – 13.27

Henri Duparc 1848 – 1933

Dodici Mélodies (46′ 11”). Gérard Souzay baritono, Dalton Baldwin pianoforte. Cd Newton

13.28 – 13.46

César Franck 1822 – 1890

Variazioni sinfoniche per pianoforte e orchestra (16′ 53”). Ivan Moravec pianoforte, Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Vaclav Neumann. Cd Supraphon

13.47 – 14.17

MUSICA PER CORNO

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Rondò da Concerto in mi bemolle maggiore K. 371 per corno e orchestra (5′ 11”). Radek Baborak corno, New Japan Philharmonic Orchestra, direttore Jun’ichi Hirokami. Registrazione dal vivo: Tokyo, 9 ottobre 2006. Cd Kryt

Jan Vaclav Stich (Giovanni Punto) 1746 – 1803

Concerto n. 10 in fa maggiore per corno e orchestra (16′ 06”). Barry Tuckwell corno, Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd EMI

Luigi Cherubini 1760 – 1842

Sonata n. 2 in fa maggiore per corno e archi (6′ 47”). Barry Tuckwell corno, Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd EMI

14.18 – 15.12

GRANDI INTERPRETI: KARL BÖHM

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Fantasia in do minore per pianoforte, coro e orchestra op. 80 (18′ 17”). Hans Richter-Haaser pianoforte, Teresa Stich-Randall soprano, Judith Hellwig soprano, Hilde Rössel-Majdan contralto, Anton Dermota tenore, Erich Majkut tenore, Paul Schöffler basso, Coro dell’Opera di Stato di Vienna, Wiener Symphoniker, direttore Karl Böhm. Registrazione del 1957. Cd Archipel

Richard Strauss 1864 – 1949

Così parlò Zarathustra, poema sinfonico op. 30 (35′). Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG

15.13 – 15.30

Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973

Sinfonia n. 5 «concertante in eco» (16′ 37”). Orchestra Sinfonica di Mosca, direttore Antonio de Almeida. Cd Naxos

15.30 – 15.40 notiziario culturale

15.40 – 16.12

Frédéric Chopin 1810- 1849

Sonata n. 3 in si minore op. 58 (31′ 05”). Mariangela Vacatello pianoforte. Cd Stradivarius

16.12 – 16.40

Johannes Brahms  1833 – 1893

Sonata n. 1 in mi minore op. 38 (27′ 34”). Yo-Yo Ma violoncello, Emanuel Ax pianoforte. Cd RCA

16.41 – 17.30

Anton Bruckner 1824 – 1896

Sinfonia n. 1 in do minore (versione 1891) (48′ 10”). Orchestra Sinfonica della Radio di Colonia, direttore Günter Wand. Cd Sony

17.31 – 17.37

Claude Debussy 1862 – 1918

L’isle joyeuse (5′ 35”). Vladimir Ashkenazy pianoforte. Cd Decca

17.38 – 18.05

LE SINFONIE DI BERWALD

Franz Berwald 1796 – 1868

Sinfonia n 4 in mi bemolle maggiore «ingenua» (27′ 21”). Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Roy Goodman. Cd Hyperion

18.06 – 18.30

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in sol maggiore op. 31 n. 1 (23′ 29”). Ronald Brautigam, fortepiano (copia Walter, 1802). Registrazione del 2005. Cd BIS

18.30 – 18.40 spazio informativo

18.40 – 19.22

Maurice Duruflé 1902 – 1986

Requiem op. 9 (41′ 28”). Paula Hoffman mezzosoprano, Peter Mattei baritono, Elemér Lavotha violoncello, Mattias Weger organo, St. Jacob’s Chamber Choir, direttore Gary Graden. Cd BIS

19.23 – 20.18

VALSES NOBLES ET SENTIMENTALES

Franz Schubert 1797 – 1828

Dodici Valses nobles D. 969 (11′). Paolo Bordoni pianoforte. Cd EMI

Franz Schubert 1797 – 1828

Trentaquattro Valses sentimentales D. 779 (27′). Paolo Bordoni pianoforte. Cd EMI

Maurice Ravel 1875 – 1937

Valses nobles et sentimentales (15′ 35”). Georges Pludermacher pianoforte. Cd Transart

20.04 – 20.17

Béla Bartók 1881 – 1945

Due ritratti per violino e orchestra op. 5 (12′ 27”). Shlomo Mintz violino, London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd DGG

20.18 – 20.30

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Radamisto, Suite strumentale (7′ 14”). Akademie für alte Musik Berlin,. Cd Harmonia Mundi

20.30 – 20.16

IL POEMA SACRO

Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte

Lettura di Ivano Marescotti

Introduzioni ai canti di Riccardo Bruscagli

Sound design di Massimo Piani

In collaborazione con Zanichelli editore

Dante Alighieri 1265 – 1321

Paradiso: Canto XIII (15′). Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli, lettura di Ivano Marescotti, Sound design Massimo Piani. Cd Edizioni Zanichelli, Cd Divina Commedia

20.16 – 23.24

SERATA ALL’OPERA

Richard Wagner 1813 – 1883

Tannhäuser e la contesa canora alla Wartburg, grande Opera romantica in tre atti su libretto del compositore, versione di Dresda 1847 (182′ 45”).

Hermann, langravio di Turingia: Gottlob Frick

Tannhäuser: Hans Hopf

Wolfram von Eschenbach: Dietrich Fischer-Dieskau

Walther von der Vogelweide: Fritz Wunderlich

Biterolf: Rudolf Gonszar

Heinrich der Schreiber: Gerhard Unger

Reinmar von Zweter: Reiner Süss

Elisabeth: Elisabeth Grümmer

Venere: Marianne Schech

Un pastorello: Lisa Otto

Quattro nobili paggi: Manfred Koop – Arnold Schremm – Michael Wein – Karl-Heinz Voortmann

L’Olandese: Bernd Weikl

Coro e Orchestra della Deutsche Oper Berlin, direttore Franz Konwitschny. Cd Warner

23.25 – 23.45

Franz Liszt 1811 – 1886

Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra S. 124 (19′ 23”). Claudio Arrau pianoforte, Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Registrazione storica del 1952. Cd Sony

23.46 – 24

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Sei Romanze senza parole, Libro III op. 38 (13′ 41”). Daniel Barenboim pianoforte. Cd DGG

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming