6 – 6.21
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Cinque canzonette a tre voci (20′). Armoniosoincanto, direttore Franco Radicchia. Cd Brilliant
6.21 – 6.35
DEBUSSY E RAVEL NELLE ORCHESTRAZIONI DI COLIN MATTHEWS
Claude Debussy 1862 – 1918
Les collines d’Anacapri, orchestrazione di Colin Matthews (3′ 41”). Hallé Orchestra, direttore Mark Elder. Cd BBC Music
Claude Debussy 1862 – 1918
Feux d’artifice, n. 12 da Préludes, II Libro, orchestrazione di Colin Matthews (5′ 05″). Hallé Orchestra, direttore Mark Elder. Cd Hallé
Maurice Ravel 1875 – 1937
Oiseaux tristes, n. 2 da Miroirs, orchestrazione di Colin Matthews (4′ 39”). BBC Philharmonic Orchestra, direttore Nicholas Collon. Cd BBC Music
6.36 – 7.09
I CONCERTI DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in la minore per violino, archi e basso continuo BWV 1041 (13′ 06”). Monica Huggett violino, Amsterdam Baroque Orchestra, direttore Ton Koopman. Cd Diapason
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in la minore per violino, flauto clavicembalo, archi e basso continuo BWV 1044 (19′). Diana Baroni flauto, Pablo Valetti violino, Céline Frisch clavicembalo, Café Zimmermann. Cd Diapason
7.10 – 8.10
LA MUSICA DI ERNEST CHAUSSON
Ernest Chausson 1855 – 1899
Poème de l’amour et de la mer op. 19 per voce e orchestra (28′ 17”). Irma Kolassi soprano, London Philharmonic Orchestra, direttore Louis de Froment. Registrazione del 1955. Cd Diapason
Ernest Chausson 1855 – 1899
Poème per violino e orchestra op. 25 (18′ 49”). Christian Ferras violino, Orchestre National de Belgique, direttore Georges Sébastian. Registrazione storica del 1953. Cd Diapason
Ernest Chausson 1855 – 1899
Cantique à l’épouse (3′ 51″). Gérard Souzay baritono, Jacqueline Bonneau pianoforte. Registrazione del 1955. Cd Diapason
Ernest Chausson 1855 – 1899
Chanson perpetuelle op. 37, per soprano pianoforte e quartetto d’archi (7′ 12”). Jessye Norman soprano, Michel Dalberto pianoforte, Ronald Patterson e Salvatore Sansalone violini, Jean-Pierre Bigerre viola, Lane Anderson violoncello. Cd Erato
8.11 – 8.45
CONCERTINI
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Concertino in mi minore per corno e orchestra op. 45 (12′ 54”). Hermann Baumann corno, Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Kurt Masur. Cd Philips
Ermanno Wolf-Ferrari 1876 – 1948
Idillio-Concertino in la maggiore op. 15 per oboe e piccola orchestra (20′ 09”). Diego Dini Ciacci oboe, Orchestra di Padova e del Veneto, direttore Zsolt Hamar. Cd CPO
8.46 – 8.59
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in re minore R. 535 per due oboi, archi e continuo (9′ 05”). Neil Black e Celia Nicklin oboi, Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Decca
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 1° dicembre 1913, nell’abitazione parigina di Louis Mors e Louis Fleury, venne data la prima esecuzione di Syrinx, breve brano per flauto solo composto da Claude Debussy. Era stato Gabriel Mourey, storico dell’arte e scrittore, a proporre a Debussy fin dal 1909 di scrivere le musiche di scena per un suo pezzo teatrale basato sul mito di Psiche. Il musicista non era entusiasta del progetto, ritenendo quel mito troppo sfruttato, e tergiversò per parecchio tempo. Solo quattro anni dopo egli accettò di esaudire la richiesta. Il brano, che avrebbe dovuto essere l’ultima melodia suonata dal dio Pan prima di morire, fu eseguito da Louis Fleury che ne fu anche il dedicatario.
Claude Debussy 1862 – 1918
Syrinx, per flauto solo (2′ 58”). Roger Bourdin, flauto. Cd Philips
In questo giorno del 1921 Vincent d’Indy diresse a New York la prima esecuzione del Poème des rivages, ultimo capolavoro orchestrale da lui composto durante un piacevole soggiorno ad Agay, sulla Costa Azzurra francese. Egli viveva in quel periodo il clima felice del suo secondo matrimonio con Caroline Jarson. Fonti di ispirazione furono per lui la stessa Agay ed i panorami marini di Maiorca, Falconara e del Golfo di Gascogna. L’ampio organico orchestrale, comprendente anche quattro sassofoni, è abilmente sfruttato nel creare un impressione quasi pittorica degli effetti cangianti di luce ed atmosfera, alla maniera di Monet. Il lavoro fu positivamente accolto dai presenti all’anteprima.
Vincent d’Indy 1851 – 1931
Poème des rivages, suite sinfonica in quattro quadri op. 77 (33′ 06”). Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, direttore Georges Prêtre. Cd EMI L’esprit français
L’operetta comica Candide di Leonard Bernstein, basata sull’omonima novella di Voltaire, debuttò al Martin Beck Theater di Broadway sotto forma di musical il 1° dicembre 1956. La produzione originale ricevette critiche prevalentemente negative, il che portò a successive revisioni del libretto e dell’orchestrazione, nel 1973 e nel 1989. Ma da allora l’operetta è stata rivalutata da critico e pubblico fino a trovare un posto importante nel repertorio. La partitura accoglie in sé una moltitudine di stili e caratteri, sempre in bilico tra l’allegra spensieratezza dell’operetta, la vorticosa spettacolarità del musical ed il profondo lirismo del teatro musicale classico.
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Candide, operetta comica da Voltaire su testi di Richard Wilbur: Ouverture e selezione di arie e brani strumentali (47′ 27”). Candide: Jerry Hadley – Cunegonde: June Anderson – Pangloss & Martin: Adolph Green – Old Lady: Christa Ludwig – Governor: Nicolai Gedda – Paquette: Della Jones – Maximilian: Kurt Ollmann – London Symphony Orchestra & Chorus, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40 – 11.24
QUARTETTI
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in sol maggiore, op. 18 n. 2 (24′ 15”). Quartetto Alban Berg. Cd EMI
Leos Janáček 1854 – 1928
Quartetto per archi n. 1 «Sonata a Kreutzer» (19′). Quartetto Hagen. Cd DGG
11.25 – 11.55
LA MUSICA VOCALE DI MEYERBEER
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
Menschenfeindlich (2′ 19”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Karl Engel pianoforte. Cd DGG
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
Hör ich das Liedchen klingen (1′ 02”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Karl Engel pianoforte. Cd DGG
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
Die Rose, die Lilie, die Taube (2′ 21”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Karl Engel pianoforte. Cd DGG
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
Komm (2′ 02”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Karl Engel pianoforte. Cd DGG
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
La nonna, duetto (7′ 18″). Tosi Poleri soprano, Xenia Meijer mezzosoprano, Kenneth Weiss, fortepiano. Cd Opus 111
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
Le ranz des vaches d’Appenzell, canzone svizzera a due voci (7′ 28″). Tosi Poleri soprano, Xenia Meijer mezzosoprano, Kenneth Weiss, fortepiano. Cd Opus 111
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
Près de toi, Lied con accompagnamento di violoncello (4′ 45″). Gilles Ragon tenore, Michel Murgier violoncello, Kenneth Weiss, fortepiano. Cd Opus 111
11.56 – 12.30
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata n. 3 in fa minore op. 5 (33′ 10”). Julius Katchen pianoforte. Registrazione del 1949. Cd Decca
12.30 – 12.40 spazio informativo
12.40 – 13.10
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
13.11 – 13.32
Marcel Landowski 1915 – 1999
Sinfonia n. 1 «Jean de la Peur» (20′ 25”). Orchestre National de France, direttore Georges Prêtre. Registrazione del giugno 1988. Cd Erato
13.33 – 14.01
Robert Schumann 1810 – 1856
Studi sinfonici in forma di variazioni op. 13 (27′ 25”). Emil Gilels pianoforte. Cd Ermitage
14.02 – 14.48
MUSICA AMERICANA
Samuel Barber 1910 – 1981
Adagio per archi (8′ 42”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1957. Cd Sony
Samuel Barber 1910 – 1981
Danza di vendetta di Medea op. 23a (12′ 05”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1957. Cd Sony RCA
Walter Piston 1894- 1976
Sinfonia n. 6 (24′ 02”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1956. Cd Sony
14.49 – 15.16
VARIAZIONI A QUATTRO MANI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Cinque Variazioni su un Andante in sol maggiore per pianoforte a quattro mani K. 501 (7′ 37”). Martha Argerich e Akane Sakai pianoforte. Cd DGG
Franz Schubert 1797 – 1828
Variazioni su un tema originale in la bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani op. 35 D. 813 (18′ 54”). Radu Lupu, Daniel Barenboim pianoforte. Cd Decca
15.17 – 15.30
Maurice Ravel 1875 – 1937
La Valse, poema coreografico (12′ 24”). Orchestre National de France, direttore Georges Prêtre. Registrazione del febbraio 1987. Cd Erato
15.30 – 15.40 notiziario culturale
15.40 – 16.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
16.40 – 17.15
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto n. 1 in si bemolle minore op. 23 per pianoforte e orchestra (34′ 17”’). Emil Gilels pianoforte, New Philharmonia Orchestra, direttore Lorin Maazel. Registrazione del 1972. Cd EMI
17.15 – 18.25
OMAGGI A CORELLI
François Couperin 1668 – 1733
Il Parnaso o L’apoteosi di Corelli (14′ 30”). Alison Bury e Elizabeth Wilcock, violini – Richard Campbell viola da gamba, Alastair Ross clavicembalo. Cd Erato
Francesco Geminiani 1680 – 1762
Concerto grosso op. 5 n. 12 in re minore (dalla Sonata op. 5 n. 12 «La follia» di Arcangelo Corelli (13′ 43”). I Musici. Cd Philips
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Variazioni su un tema di Corelli op. 42 (18′ 54”). Alexander Romanovsky pianoforte. Cd Decca
Fritz Kreisler 1875 – 1962
Variazioni su un tema di Corelli, nello stile di Tartini (3′ 22”). Domenico Nordio violino, Mikhail Lidsky pianoforte. Cd Decca
Michael Tippett 1905 – 1998
Fantasia concertante su un tema di Corelli (17′ 44″). BBC Symphony Orchestra, direttore Andrew Davis. Cd Apex
18.26 – 18.30
Ennio Morricone 1928
Playing Love (3′ 18″). Nazzareno Carusi pianoforte. Cd EMI
18.30 – 18.40 spazio informativo
18.40 – 19.26
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per violino violoncello e pianoforte in si bemolle maggiore op. 97 «L’arciduca» (45′ 21”). Henryk Szeryng violino, Pierre Fournier violoncello, Wilhelm Kempff pianoforte. Cd DGG
19.27 – 19.40
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Cinque poesie di Anna Achmatova, op 27 (12′ 40″). Galina Vishnevskaya soprano, Mstislav Rostropovich pianoforte. Registrazione del 1961. Cd Mercury
19.41 – 20.30
LISZT E MEYERBEER
Franz Liszt 1811- 1886
Illustrazioni dall’opera L’Africana di Meyerbeer S. 415 (19′). Leslie Howard pianoforte. Cd Hyperion
Franz Liszt 1811- 1886
Reminiscenze dagli Ugonotti, Grande Fantasia drammatica sui temi dell’opera di Meyerbeer, prima versione S. 412i (23′ 45”). Leslie Howard pianoforte. Cd Hyperion
20.30 – 20.15
IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
Lettura di Ivano Marescotti
Introduzioni ai canti di Riccardo Bruscagli
Sound design di Massimo Piani
In collaborazione con Zanichelli editore
Dante Alighieri 1265 – 1321
Paradiso: Canto III (14′). Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli, lettura di Ivano Marescotti, Sound design Massimo Piani. Cd Edizioni Zanichelli, Cd Divina Commedia
20.15 – 21
LA MUSICA DA CAMERA DI SCHUMANN
Robert Schumann 1810 – 1856
Quartetto con pianoforte in mi bemolle maggiore op. 47 (26′ 41”). Quartetto Klimt. Cd Amadeus
Robert Schumann 1810 – 1856
Sonata n. 1 in la minore op. 105 per violino e pianoforte (17′ 40”). Thomas Albertus Irnberger violino, Jörg Demus, fortepiano. Cd Gramola
21.01 – 22.10
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore «Romantica» (67′ 55”). Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd Decca
22.10 – 22.57
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra op. 30 (46′). Vladimir Ashkenazy pianoforte, London Symphony Orchestra, direttore André Previn. Cd Decca
22.57 – 23.31
Anders Hillborg 1954
Sirens, per due soprani, coro di voci miste e orchestra (2011) (33′ 05”). Ida Flak Winland e Hanna Holgersson soprani, Eric Ericson Chamber Choir, Coro della Radio Svedese, Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd BIS
23.31 – 24
Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni e Fuga su un tema di Haendel op. 24 (28′ 30”). Paolo Restani pianoforte. Cd Decca