29/11 - 16.44
Il tenore britannico Ian Bostridge canta due pagine – Les Illuminations e My Beloved is mine – del connazionale Benjamin Britten.
Scritto nel 1939 per il soprano Sophie Wyss, ma anche per tenore, Les Illuminations è un ciclo di liriche su testo di Arthur Rimbaud composto da dieci songs: Fanfare – Villes – Phrase – Antique – Royauté – Marine – Interlude – Being Beauteous – Parade – Départ. Il terzo dei sei cicli di composizioni per voce sola di Benjamin Britten nasce grazie all’incontro con il poeta Wystan Hugh Auden. È lui a far conoscere al compositore la poesia di Rimbaud, con cui nessun musicista inglese si era finora misurato. Lo ascoltiamo nell’esecuzione dei Berliner Philharmoniker diretti da Simon Rattle.
Accompagnato al pianoforte da Julius Drake, Bostridge canta poi My Beloved is mine, il primo dei cinque Canticles che Britten ha scritto in diversi momenti della sua carriera. La strumentazione è diversa per ogni brano. Composti tra il 1947 e il 1974, sono tutti pervasi da un intenso spirito religioso. My Beloved is mine è stato scritto per il concerto commemorativo di Dick Sheppard, ex vicario di St Martin-in-the-Fields. I testi provengono dal poema seicentesco A Divine Rapture di Francis Quarles, ispirato al Cantico dei Cantici.