I Concerti per pianoforte di Beethoven: prima parte

La stagione dal vivo di RTC

Data: 17/11 - 20.50

Trasmettiamo il concerto inaugurale della stagione della Camerata strumentale Città di Prato con tre dei cinque Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven eseguiti da Pietro De Maria. Sul podio Jonathan Webb. L’appuntamento, a cura di Sebastiano Bon, è mercoledì 17 novembre alle ore 20.50 in diretta dal Teatro Politeama Pratese. In programma i Concerti n. 2 in si bemolle maggiore op. 19, n. 1 in do maggiore op. 15 e n. 3 in do minore op. 37. Giovedì 18 novembre, sempre alle 20.50 in diretta dal Politeama, trasmetteremo, invece, i Concerti n. 4 in sol maggiore op. 58 e n. 5 mi bemolle maggiore op. 73 a conclusione della maratona beethoveniana.

“Il 17 dicembre 2020 cadeva  il 250° anniversario della nascita di Beethoven”, ricorda Alberto Batisti. “La festa dello scorso anno, che avevamo deciso di celebrare nel giorno di Santa Cecilia, patrona della musica – prosegue il direttore artistico della Camerata – non ebbe purtroppo luogo. Ma in fondo, non abbiamo bisogno delle grandi ricorrenze per festeggiare il grande compositore. Vogliamo che questa “due giorni” si trasformi in una dichiarazione d’amore a Beethoven partecipata dalla nostra comunità. Eseguiremo i cinque Concerti per pianoforte e orchestra, distribuiti fra il mercoledì e il giovedì. Pietro De Maria ne sarà l’interprete unico, insieme a Jonathan Webb e naturalmente alla Camerata. L’impegno che attende il pianista nostro concittadino non può che essere definito “eroico” e l’aggettivo – trattandosi di Beethoven – ci sembra davvero pertinente”.

Foto di Leonardo Ferri.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming