I novant’anni di Maria Tipo

Cari amici,

il 23 dicembre Maria Tipo festeggerà i suoi novant’anni. Rete Toscana Classica celebra questo bel traguardo dedicandole la copertina del Bollettino. Inoltre gran parte della programmazione di quella giornata sarà incentrata sul patrimonio discografico registrato da questa interprete meravigliosa dell’arte pianistica. I tanti anni di attività concertistica internazionale, la sua dedizione all’insegnamento, prima al Conservatorio di Firenze e poi alla Scuola di Musica di Fiesole, hanno fatto di Maria Tipo una figura centrale nella cultura musicale fiorentina e italiana del secondo Novecento. Dai suoi allievi provengono illustri musicisti che ne oggi ne perpetuano il magistero. A Maria Tipo, nostra affezionatissima ascoltatrice, tutta Rete Toscana Classica rivolge gli auguri più affettuosi.

Per La stagione del vivo di Rtc dicembre ha in serbo due appuntamenti.
Sabato 18 dicembre trasmetteremo in differita Madama Butterfly di Puccini, registrata al Teatro del Maggio Musicale, con la direzione di Francesco Ivan Ciampa.
Il 9 dicembre ci collegheremo invece in diretta col Teatro Politeama Pratese per il Concerto della Camerata strumentale guidata da Jonathan Webb. In programma l’Ouverture «per l’Onomastico» e l’Ottava Sinfonia di Beethoven. Tra queste è incastonato il Concerto n. 2 per violino e orchestra di Prokof’ev, solista Suyeon Kang.

Con il 31 dicembre giungerà a compimento la lettura integrale della Commedia di Dante, realizzata da Ivano Marescotti col commento di Riccardo Bruscagli. A sigillo porremo le Laudi alla Vergine Maria di Giuseppe Verdi nell’interpretazione di Riccardo Muti col meraviglioso Coro da camera di Eric Ericson.
Ed è proprio Eric Ericson, punto di riferimento imprescindibile nell’arte della direzione corale dagli anni Sessanta del Novecento, a dirigere l’edizione dell’Oratorio di Natale di Bach scelta per voi quest’anno.

A tutti voi i migliori auguri di un sereno Natale!

Alberto Batisti

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming