Omaggi a Vincenzo Bellini

11/11 - 10.40

Stamani abbiamo selezionato per voi tre omaggi a Vincenzo Bellini firmati da Gaetano Donizetti, Frédéric Chopin e Franz Liszt.

Cominciamo con il Lamento sulla morte di Vincenzo Bellini scritto da Gaetano Donizetti nell’interpretazione dell’ensemble Voces Intimae. Alla notizia della morte di Bellini, avvenuta il 23 settembre 1835, Donizetti scrisse per l’editore Ricordi questo Lamento su versi di Andrea Maffei. E subito dopo cominciò a comporre la Messa di Requiem dedicata all’amico e rimasta incompiuta.

A seguire la Variazione in mi maggiore su una marcia dai «Puritani» di Vincenzo Bellini scritta da Frédéric Chopin nell’esecuzione del pianista Adam Harasiewicz. Si tratta di una delle sei variazioni raccolte nell’Hexaméron, omaggio del mondo musicale parigino al compositore catanese. Commissionato dalla principessa Cristina Trivulzio di Belgiojoso, amica di Bellini, fu realizzato tra il 1836 e il 1837, da Sigismund Thalberg, Johann Peter Pixis, Henri Herz, Carl Czerny e lo stesso Chopin con Liszt, che coordinò anche l’intero lavoro.

Di Liszt ascoltiamo infine le Reminiscenze dei Puritani, Grande Fantasia sui temi dell’opera di Bellini S. 390i, prima versione nell’esecuzione del pianista Leslie Howard.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming