Il Trio Metamorphosi esegue Beethoven

10/10 - 10.56

Il Trio Metamorphosi esegue tre pagine di Ludwig van Beethoven che vedono protagonisti pianoforte, violino e violoncello.

In apertura ascoltiamo il Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 3 in do minore, op. 1 n. 3. La scelta della tonalità e il carattere drammatico che attraversa una partitura innervata da una dinamica vigorosa e scandita da arditi passaggi armonici, distanziano questo Trio dai primi due dell’op. 1. La sua originalità sollevò non poche perplessità in Haydn.

A seguire il Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 10 in mi bemolle maggiore, op. 4414 variazioni sopra un tema originale. Qui il giovane Beethoven costruisce su un tema apparentemente modesto 14 variazioni ricche di contenuti, in particolare sul piano melodico e ritmico. Nell’atmosfera prevalentemente brillante si prefigurano aperture romantiche.

In chiusura troviamo il Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 8 in si bemolle maggiore, WoO 39, dedicato a una bambina di dieci anni, la piccola “Maximiliana Brentano, come incoraggiamento ai suoi studi pianistici”. Si tratta di un Allegretto in un unico movimento, quasi una miniatura della forma sonata.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming