Data: 12/11/2021
Ora: 21:00
Città: Scandicci
Luogo: Teatro Aurora
Fino a 25/03/2022
Direttore: Cristiano Manzoni
Orchestra: Ensemble il Contrappunto
Regia: Franz Moser
Si intitola Viva l’opera! la prima stagione lirica programmata al Teatro Aurora di Scandicci dalla Compagnia d’Opera Italiana Firenze. In programma cinque tra i più celebri capolavori d’opera tra il ‘700 e il ‘900. A dirigerli è Cristiano Manzoni, alla guida dell’Ensemble il Contrappunto. Franz Moser presenterà gli spettacoli accompagnando il pubblico alla scoperta della vicenda di ogni opera. Austriaco di nascita ma toscano d’adozione, Moser ha dichiarato che l’obiettivo di questa stagione lirica “è quello di offrire agli abitanti di Scandicci spettacoli di alto livello qualitativo tornando a fare, finalmente, musica dal vivo anche al chiuso”.
L’inaugurazione sarà con Madama Butterfly di Giacomo Puccini, in scena il 12, 19 e 26 novembre 2021 nell’allestimento di Franz Moser. Gli interpreti sono Miki Shibahara (Butterfly), Vladimir Reutov (Pinkerton), Ricardo Crampton (Sharpless) e Alessandra Masini (Suzuki).
Il 3 e il 10 dicembre andrà in scena Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart con Alberto Bianchi Lanzoni nelle vesti del protagonista. Accanto a lui, Franco Rossi (Leporello), Chiara Panacci (Donna Anna), Maurizo Marchini (Don Ottavio), Veronica Senserini (Donna Elvira), Maria Salvini (Zerlina), Max Medero (Masetto) e Ricardo Crampton (Commendatore).
Per celebrare il nuovo anno è in cartellone, il 1 gennaio 2022 alle ore 17, un Concerto di Capodanno con musiche viennesi e celebri arie d’opera italiane.
La Traviata di Giuseppe Verdi sarà in scena il 14, 21 e 28 gennaio con Lucia Conte (Violetta), Vladimir Reutov (Alfredo), Ricardo Crampton (Germont) e Veronica Senserini (Flora). Sul palco anche il Coro della Compagnia d’Opera Italiana Firenze.
A febbraio – 11, 18 e 25 – sarà la volta di Carmen di Georges Bizet, un inno alla libertà presentato per la prima volta a Parigi nel 1875, pochi mesi prima della morte dell’autore. Con Alessandra Masini nel ruolo della protagonista ci saranno Vladimir Reutov (Don José), Lucia Conte (Micaela) e Franco Rossi (Escamillo).
A chiudere la stagione sarà Elisir d’amore di Gaetano Donizetti – 11, 18 e 25 marzo – capolavoro di comicità che stigmatizza dipendenze, illusioni e mistificazioni. Lucia Conte sarà Adina e Maurizio Marchini canterà Nemorino, mentre l’imbonitore Dulcamara sarà interpretato dal basso Alberto Bianchi Lanzoni. Completano il cast Franco Rossi (Belcore) e Veronica Senserini (Giannetta).
Informazioni e prenotazioni al numero 340 8119192 e all’indirizzo e-mail info@concertoclassico.info.
Nella foto un momento di Madama Butterfly.