Data: 14/11/2021
Città: Pisa
Luogo: Accademia di musica Stefano Strata
Fino a 15/05/2022
Claudio Proietti indaga il repertorio per pianoforte del XX e XXI secolo in una masterclass all’Accademia di musica Stefano Strata a Pisa. La masterclass si rivolge ad allievi provenienti da Conservatori, Istituti Musicali Pareggiati, Licei Musicali, Scuole di Musica o privatisti. I partecipanti si confronteranno con le tecniche esecutive innovative e gli inediti rapporti fra suono e scrittura che hanno determinato la recente storia dell’interpretazione. Si parte dalle esperienze storiche di Debussy, Ravel, Skrjabin, Bartók e Prokof’ev per poi passare alle innovazioni di autori come Stockhausen, Cage, Ligeti e Berio fino alle più recenti.
La masterclass avrà la durata di sette mesi, da novembre 2021 a maggio 2022, con la cadenza di una lezione al mese, per un totale di sette lezioni di un’ora ciascuna.
Numero massimo di allievi otto. Gli allievi effettivi dovranno comunicare nella scheda d’iscrizione i brani che intendono studiare. La prima lezione si terrà domenica 14 novembre.
Al termine della Masterclass verrà effettuato un concerto finale. In questa occasione verrà assegnata una Borsa di Studio all’allievo che abbia dimostrato doti tecniche-interpretative rilevanti. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.