Sviatoslav Richter dal vivo

06/09 - 13.09

Ascoltiamo il grande pianista Sviatoslav Richter interpretare dal vivo pagine di Robert Schumann, Modest Musorgskij e Claude Debussy.
In apertura troviamo Bunte Blatter op. 99, raccolta di brani per pianoforte, scritti da Schumann tra il 1834 e il 1849, pubblicata nel 1850. Molti brani sono legati a momenti personali dell’autore: per esempio, il primo pezzo della raccolta, è un augurio di Natale per la moglie Clara.
A seguire i Quadri di un’esposizione che Musorgskij scrisse nel 1874 in memoria dell’amico architetto e pittore Viktor Hartmann, morto l’anno prima. L’opera è ispirata a una serie di quadri dell’amico esposti a San Pietroburgo. La composizione si articola come la visita a una mostra. Le pagine dedicate ai singoli quadri sono collegate da brevi episodi che indicano il procedere del visitatore attraverso le sale.
In chiusura troviamo Cloches à travers les feuilles, primo dei tre brani che compongono Images, seconda serie scritta da Debussy nel 1907. Il brano si ispira alla consuetudine, presente in alcuni villaggi francesi, di suonare le campane a morto ininterrottamente dal giorno di Ognissanti al giorno dei morti.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming