Costumi di scena di Enrico Caruso

Data: 22/07/2021

Città: Firenze

Luogo: Palazzo Medici Riccardi

Fino a 24/08/2021

Sei costumi di scena indossati da Enrico Caruso sono i protagonisti della mostra Costumi in scena. Storie di teatro lirico dal Museo Enrico Caruso. Dal 22 luglio al 24 agosto Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, ospita l’esposizione nel centenario della morte del celebre tenore. I costumi, risalenti all’inizio del ‘900, fanno parte di una donazione che ha dato luogo alla nascita del Museo Enrico Caruso. Di fattura ricca e accurata, tutti gli abiti esposti sono stati restaurati dallo Studio Restauro Tessile di Beyer & Perrone.
Tra gli abiti troviamo quello di Canio, con colletto di gale plissettate, il cappello di feltro e le decorazioni a coccarda e pon pon, usato ne I Pagliacci di Leoncavallo. Ma anche la tunica corta in stile egizio, per il ruolo di Radames in Aida di Giuseppe Verdi. E ancora, la sopraveste di manifattura orientale indossata nei panni di Osaka in Iris di Mascagni (nella foto).
Custoditi nell’archivio del Museo di Lastra a Signa, a Villa Bellosguardo, che Caruso acquistò nel 1906, i costumi sono in esposizione per la prima volta.
La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle ore 9 alle 19.

Biglietti
Intero € 10,00 Ridotto € 6,00 Riduzioni: 18-25 anni; studenti universitari.
Ingresso gratuito: 0-17 anni; guide turistiche abilitate; giornalisti accreditati; disabili e loro accompagnatori; gruppi di studenti e rispettivi insegnanti; membri Icom, Icomos e Iccrom.
Per tutti i soci Unicoop Firenze è attiva la riduzione 2×1, che consente di accedere alla mostra e all’intero palazzo in due persone con il costo di un solo biglietto.
Il biglietto è comprensivo della visita al museo di Palazzo Medici Riccardi.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming