Data: 05/07/2021
Ora: 21:15
Città: Siena
Luogo: Chiesa di Sant’Agostino
Direttore: Daniele Rustioni
Orchestra: Orchestra della Toscana
Musica: Reich, Copland, Stravinskij
Solista: Alessandro Carbonare, clarinetto
Si apre con Steve Reich Diverso, la settima edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy in cartellone a Siena dal 5 luglio al 1 settembre. La manifestazione indaga il concetto di ‘diverso’ in suoni, gesti e volti provenienti da ogni epoca. L’appuntamento inaugurale è alle ore 21.15, nella Chiesa di Sant’Agostino con il concerto intitolato Diversi emisferi. Daniele Rustioni dirige l’Orchestra della Toscana, solista il clarinettista Alessandro Carbonare.
Apre la serata la prima esecuzione italiana di Music for ensemble and orchestra di Steve Reich. Al padre del minimalismo americano, che quest’anno festeggia 85 anni, è dedicato il focus che il Festival mette al centro della sua programmazione. Presentata per la prima volta a Los Angeles nel 2018, Music for ensemble and orchestra porta all’estremo l’idea da cui muove il Concerto Grosso di stampo barocco. I solisti diventano venti: archi, fiati, due vibrafoni e due pianoforti inclusi.
Al clarinettista Alessandro Carbonare è affidata l’interpretazione del celebre Concerto per clarinetto diAaron Copland. Composto su impulso di Benny Goodman tra il 1947 e il 1948, il Concerto per clarinetto crea atmosfere che evocano Ravel e Debussy, ma al tempo stesso la musica popolare brasiliana e, soprattutto, il jazz.
La serata inaugurale proseguirà quindi con l’esecuzione integrale di Pulcinella di Igor Stravinskij, in occasione del 50° anniversario della scomparsa del grande compositore russo. Il balletto su musiche di Giovanni Battista Pergolesi fu composto tra il 1919 e il 1920 e segna l’avvio del periodo neoclassico di Stravinskij.