04/07 - 12.40
Dopo avervi segnalato la Cantata BWV 93, vi proponiamo due Concerti di Johann Sebastian Bach, entrambi eseguiti dall’Orchestra del Festival di Prades diretta da Pablo Casals.
La prima è il Concerto per violino e archi in la minore BWV 1041 con Isaac Stern al violino. Scritto tra il 1718 e il 1723, questo concerto si articola nei movimenti: Allegro – Andante – Allegro assai.
A seguire il Concerto per pianoforte e archi in fa minore BWV 1056, che deriva da un concerto per violino in sol minore perduto. I tre movimenti sono: Allegro moderato – Largo – Presto. La solista è Clara Haskil.
Nei suoi concerti, sostiene Alfred Durr, “Bach accoglie in generale la forma del concerto creata da Vivaldi, ma accosta ritornelli di Tutti a episodi di Solo, in quanto affida all’orchestra, anche durante gli episodi a solo, parti elaborate tematicamente. La sovrabbondanza di figure ornamentali, che si trova nelle parti solistiche di concerti di altri compositori, in Bach lascia il posto a una densità e a una concentrazione ottenute mediante il costante impiego di figure tematiche”.