01/07 - 14.25
Oggi vi proponiamo tre concerti per corno e orchestra: il primo è di Carl Maria von Weber mentre gli altri due li firma Richard Strauss.
Scritto nel 1806 e revisionato nel 1815, il Concertino in mi minore per corno e orchestra op. 45 di Weber si articola in tre movimenti: Adagio-Andante – Andante con moto – Polacca. Lo ascoltiamo nell’esecuzione dell’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia diretta da Kurt Masur con Hermann Baumann al corno.
A seguire il Concerto n. 1 per corno e orchestra op. 11 e il Concerto n. 2 per corno e orchestra, entrambi in mi bemolle maggiore di Richard Strauss. Li esegue la Staatskapelle di Dresda diretta da Rudolf Kempe, solista Peter Damm. Strauss compose il primo a diciannove anni e il secondo a settantotto. Entrambi sono scritti per Franz Strauss, padre del compositore, primo corno dell’orchestra di corte di Monaco di Baviera.
Il primo, animato da uno spirito romantico, fu poi dedicato a Oscar Franz. Sessant’anni dopo Strauss compose il secondo concerto per una commemorazione dedicata al padre. Eseguito per la prima volta nel 1943 al Festival di Salisburgo, il concerto evoca la classicità attraverso una scrittura ellittica, già tutta novecentesca.