Data: 02/07/2021
Ora: 21:15
Città: Empoli
Luogo: Piazza Farinata degli Uberti, Chiostro della Collegiata di Sant’Andrea, Chiostro degli Agostiniani
Fino a 23/07/2021
Sei concerti sotto le stelle: questa la proposta del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli per il mese di luglio. Gli appuntamenti – in cartellone dal 2 al 23 luglio in piazze e chiostri del centro storico – inizieranno tutti alle 21.15.
Il primo è venerdì 2 luglio nel Chiostro degli Agostiniani con l’Orchestra da camera fiorentina, diretta da Giuseppe Lanzetta, e il pianista Giuseppe Andaloro, vincitore del Premio pianistico “F. Busoni” nel 2005. Il programma s’intitola Bohemian Fantasy e prevede trascrizioni per orchestra e pianoforte dei brani più importanti dei Queen.
Martedì 6 luglio, sempre nel Chiostro degli Agostiniani, riflettori accesi su Q5 Tango, omaggio ad Astor Piazzolla con al bandoneon Massimiliano Pitocco, al violino Alessandro Vavassori, alla chitarra Adrian Fioramonti, al pianoforte Michele Paperini e al contrabbasso Guglielmo Caioli.
Venerdì 9 luglio appuntamento in piazza Farinata degli Uberti con la serata Note d’in/canto. In programma la lettura del Canto X dell’Inferno, la prova finale del Primo Concorso internazionale di composizione “Ferruccio Busoni” con l’Orchestra della Toscana, diretta da Valerio Galli, e infine la messa in scena di Gianni Schicchi di Giacomo Puccini.
Il Chiostro degli Agostiniani ospita venerdì 16 luglio un Omaggio a Stravinskij con l’orchestra il Contrappunto diretta da Damiano Tognetti. In scena Histoire du soldat, opera da camera del compositore russo, del quale ricorrono i 50 anni dalla morte.
Il Chiostro della Collegiata di Sant’Andrea accogli un secondo tributo a Piazzolla martedì 20 luglio con Luigi Attademo alla chitarra in Oblivion Dimenticare Piazzolla.
Gran finale, venerdì 23 luglio in piazza Farinata degli Uberti con L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti con l’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” diretta da Roberto Gianola. Cantano Maria Rita Combattelli (Adina), Matteo Mezzaro (Nemorino), Paolo Pecchioli (Dulcamara), Pedro Carrillo (Belcore) e Maila Fulignati (Giannetta). Completano il cast partecipanti al laboratorio corale del Centro Busoni e della Corale Santa Cecilia di Empoli. Il maestro del coro è Simone Faroni, il regista Guido Zamara.
Informazioni:
0571/711122 – 373/7899915
csmfb@centrobusoni.org
www.centrobusoni.org
Nella foto: Valerio Galli