Data: 27/06/2021
Ora: 20:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro del Maggio
Direttore: Marco Armiliato
Orchestra: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Musica: Giuseppe Verdi
Solista: Anna Netrebko, soprano
Anna Netrebko è in concerto al Teatro del Maggio Fiorentino domenica 27 giugno alle ore 20 in un programma interamente verdiano. Il celebre soprano russo canterà arie da Nabucco, Macbeth, Aida e Il trovatore. L’Orchestra del Maggio, diretta da Marco Armiliato, eseguirà le sinfonie di Nabucco, La forza del destino, I Vespri siciliani e Luisa Miller.
Vent’anni separano l’ultima presenza di Anna Netrebko a Firenze, tanto che possiamo considerare questo concerto un nuovo debutto fiorentino del soprano. La sua frequentazione con le opere di Giuseppe Verdi inizia alla fine degli anni Novanta, quando interpreta i personaggi di Gilda nel Rigoletto e di Nannetta nel Falstaff. Passa, negli anni successivi, a interpretare tutti i personaggi delle opere presenti nel programma di questo recital al Maggio. In apertura anche una ghiotta novità: il suo debutto come Abigaille dal Nabucco, che interpreterà nel prossimo novembre alla Staatsoper di Vienna.
In occasione del passaggio in zona bianca della Toscana, rispetto alle restrizioni precedenti, il Teatro del Maggio ha potuto ampliare la capienza della sala da 500 fino a 880 posti. Il concerto, che risultava già esaurito, quindi ora gode di una maggiore disponibilità per il pubblico.
Foto di Julian Hargreaves