Data: 21/06/2021
Ora: 21:15
Città: Fiesole
Luogo: Teatro Romano
Direttore: Alexander Lonquich
Orchestra: Orchestra Giovanile Italiana
Musica: Stravinskij, Beethoven
La Scuola di Musica di Fiesole celebra la festa della musica con Alexander Lonquich sul podio dell’Orchestra Giovanile Italiana. Nel giorno più lungo dell’anno, quando in tutta Europa si festeggia la musica, l’appuntamento con l’Ogi è lunedì 21 giugno alle ore 21.15 al Teatro Romano di Fiesole. Il programma rende omaggio a Igor Stravinskij, nel cinquantesimo anniversario della morte, e al sempiterno genio beethoveniano.
Apre la serata la Suite da concerto che Stravinskij trasse nel 1949 dal suo balletto Pulcinella. Il materiale settecentesco – allora attribuito interamente a Giovanni Battista Pergolesi – rivive in una partitura che salda il passato della scuola napoletana con le avanguardie del ‘900.
In chiusura la Seconda Sinfonia di Beethoven, concepita quando il compositore decide di abbandonare l’attività concertistica per l’intensificarsi della sordità. La comprensibile disperazione umana moltiplica le possibilità espressive e le energie creative, sorprendendo il pubblico viennese al debutto, nel 1803.
Foto di Irene Trancossi.