Data: 19/06/2021
Ora: 17:00
Città: Bologna
Luogo: MAMbo
Musica: Sylvano Bussotti e Hidehiko Hinohara
Interpreti:
Ensemble FontanaMIX
Collettivo ed Ensemble In.Nova Fert
Luca Scarlini, performer
Sylvano Bussotti compie novant’anni e il Museo d’Arte Moderna di Bologna lo festeggia con l’allestimento del suo Calendario Giapponese. L’appuntamento è sabato 19 giugno 2021, dalle ore 17 alle ore 20, con tre repliche della durata di quaranta minuti ciascuna. Il pubblico può accedere in un qualunque momento della performance e rimanere all’interno del museo per massimo un’ora.
L’opera è nata nel 1992 dalla collaborazione con il musicista giapponese Hidehiko Hinohara. Questo nuovo allestimento è a cura dell’Ensemble FontanaMIX insieme al Collettivo ed Ensemble In.Nova Fert. L’esecuzione prevede dodici strumentisti collocati lungo il percorso espositivo della collezione permanente del MAMbo. Attraverso una precisa organizzazione di spazi e sincronie, gli strumentisti si muovono in una rete di “postazioni” studiate mediando il calendario di Bussotti con le opere in esposizione. Si crea così una sonorizzazione “stagionale”, sempre diversa e cangiante, dei singoli spazi espositivi.
Luca Scarlini interpreta il ruolo dell’autore, previsto dallo stesso Bussotti come tredicesimo elemento della performance.
Accompagna l’esecuzione una pubblicazione illustrata con le riproduzioni del Calendario Giapponese di Sylvano Bussotti e le parti musicali e pittoriche realizzate da Hidehiko Hinohara.
L’ingresso è gratuito. È consigliata la prenotazione online acquisendo un biglietto omaggio nella fascia oraria a partire dalle ore 16.30 di sabato 19 giugno per la collezione permanente MAMbo oppure per la mostra di Aldo Giannotti Safe and Sound. Eventuali ingressi non prenotati saranno disponibili direttamente alle casse fino a esaurimento posti.