I concerti per fiati di Carl Maria von Weber

21/06 - 14.09

Ascoltiamo due concerti per fiati di Carl Maria von Weber nell’esecuzione dell’Academy of Saint-Martin-in-the-Fields diretta da Neville Marriner.

In apertura il Concerto per clarinetto e orchestra n. 1 in fa minore op. 73 con Andrew Marriner al clarinetto. Scritto nel 1811, questo concerto è secondo per notorietà solo al Concerto di Mozart del 1791. I movimenti sono quelli del concerto per solista e orchestra di epoca classica: Allegro – Adagio ma non troppo – Rondò: allegretto. Heinrich Baermann, dedicatario del concerto e primo esecutore, suonava un clarinetto all’avanguardia che rendeva possibile restituire passaggi e scale cromatiche con agilità sorprendente per l’epoca.

A seguire il Concerto in fa maggiore per fagotto e orchestra op. 75 con Klaus Thunemann al fagotto. Scritto anche questo nel 1811, il concerto è dedicato a Georg Friedrich Brandt, primo fagotto dell’Orchestra di Monaco. Vi si trovano riferimenti al Concerto per fagotto K. 191 di Mozart. La scansione è quella classica in tre movimenti: Allegro non troppo – Adagio – Rondò: Allegro.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming