Città: Bologna
Luogo: Museo della Musica
Un percorso virtuale nella musica intitolato VN 360°: lo propone il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna. Ora le sue sale espositive si aprono a tutti gli utenti del web che vorranno avvicinarsi alla storia della musica europea. La documentazione comprende un centinaio di ritratti di personaggi illustri e più di ottanta strumenti musicali antichi. È inoltre disponibile un’ampia selezione di documenti storici: trattati, volumi, libretti d’opera, lettere, manoscritti e partiture autografe. Ideato e realizzato dallo studio di comunicazione italo-giapponese Veronesi Namioka, il nuovo percorso immersivo VN 360° permette di compiere una visita virtuale con un click. Una panoramica lungo l’intero percorso espositivo che ha sede in Palazzo Sanguinetti.
Un progetto dove l’utente è al centro del percorso. Grazie a riferimenti grafici che permettono di identificare i contenuti informativi e sonori del percorso, i visitatori possono infatti percorrere virtualmente gli spazi del museo. A guidarli nella fruizione degli oggetti esposti è una mappa virtuale che dà accesso anche a reperti e a spazi normalmente inaccessibili.
Il Museo della Musica è il primo tra i musei civici di Bologna a essere esperibile con questa tipologia di narrazione multimediale. Si amplia così l’accesso all’intero patrimonio di beni musicali posseduto e conservato. Il percorso virtuale è il risultato della fusione tra competenze culturali-artistiche e tecnologie digitali di ultima generazione. Una fusione che consente di integrare l’offerta espositiva del museo fisico con esperienze emotive e multimediali virtuali. I contenuti informativi, in lingua italiana e inglese, riguardano alcuni tra i beni più preziosi esposti al pubblico. Il risultato ricorda la partitura per una sonata a più mani, nata dalla collaborazione tra l’Istituzione Bologna Musei, il Museo della Musica e lo studio Veronesi Namioka, guidato da Fuyumi Namioka e Silvia Veronesi.