Le Suites di Piotr Ilijč Čajkovskij

25/05 - 13.40

Vi proponiamo due Suites di Piotr Ilijč Čajkovskij nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica dell’Urss diretta da Evgenij Svetlanov. Si tratta della Suite per orchestra n. 1 in re minore op. 43 e della Suite n. 3 in sol maggiore op. 55.
La Suite n. 1 comincia a prendere forma nel 1878 e viene eseguita per la prima volta a Mosca nel dicembre 1879. Il successo riscosso induce Čajkovskij a comporre, nell’estate 1883, la Suite n. 2 in do maggiore op. 53, anche questa presentata con successo a Mosca, nel febbraio 1884. Nello stesso anno Čajkovskij comincia la stesura della Suite n. 3 sottolineando, in una lettera a Nadezda von Meck, come il formato della suite gli offrisse “la libertà di sottrarsi al condizionamento delle forme tradizionali”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming