Data: 16/05/2021
Ora: 17:00
Città: Bologna
Luogo: Teatro Manzoni
Musica: Johann Sebastian Bach
Solista: Isabelle Faust, violino
La violinista Isabelle Faust inaugura la quarantesima stagione di Bologna Festival con l’esecuzione integrale delle Sonate e Partite per violino di Bach. L’appuntamento è domenica 16 maggio alle ore 17 e alle ore 20 al Teatro Manzoni. Nel concerto delle ore 17 Isabelle Faust esegue le Sonate e Partite BWV 1001-1003. A seguire, nel concerto delle ore 20, le Sonate e Partite BWV 1004-1006 con la celebre Ciaccona.
La musica di Bach interessa da qualche anno la ricerca interpretativa di Isabelle Faust, sviluppata a partire dalle fonti manoscritte. Sulla base di accurati approfondimenti filologici ha sviluppato diversi progetti bachiani. Tra questi, oltre all’integrale delle Sonate e Partite per violino solo, anche le Sonate per violino e clavicembalo BWV 1014-1019 insieme a Kristian Bezuidenhout. Ha inoltre interpretato diversi Concerti per violino (Sinfonie, Ouverture, Sonate a tre) con l’Akademie für Alte Musik Berlin.
Tra le maggiori violiniste dei nostri giorni, Isabelle Faust è un’interprete di grande versatilità, capace di affrontare le tecniche e gli stili più diversi. Il suo repertorio, come solista e camerista, spazia dalla musica antica alla letteratura classica, dalle avanguardie del Novecento alla musica contemporanea. Nella stagione 2020-2021 è artista in residenza al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles.