Data: 24/04/2021
Ora: 16:00
Luogo: in streaming
Musica: Beethoven, Schubert, Bartók, Kurtág, Liszt
Solista: Zoltán Kocsis, pianoforte
Il pianista Zoltán Kocsis è il protagonista del recital proposto dagli Amici della Musica di Firenze sul suo canale YouTube. In attesa del ritorno nelle sale, la trasmissione delle registrazioni storiche tratte dall’archivio sonoro dell’associazione fiorentina prosegue sabato 24 aprile alle ore 16 con il concerto tenuto il 31 gennaio 2004 al Teatro della Pergola.
Secondo Harold Schonberg, Zoltán Kocsis “sembra poter suonare qualsiasi cosa. Ha una tecnica straordinaria che gli permette di evidenziare ogni nota con la massima chiarezza. Le sue interpretazioni si distinguono per intelligenza, spirito e temperamento. E produce un magnifico suono cantabile dal suo strumento.”
Il programma del concerto è vario: la Sonata n. 27 in mi minore op. 90 di Beethoven, la Sonata in mi minore D. 566 di Schubert, la Sonata per pianoforte Sz. 80 di Bartók, brani da Játékok di Kurtág e brani dell’ultimo periodo di Liszt.
Tra i contenuti speciali della settimana online sono disponibili le note di sala del concerto in streaming, il programma di sala della prima volta in cui Zoltán Kocsis si è esibito nelle stagioni degli Amici della Musica e un nuovo racconto dell’accordatore Claudio Bussotti su Arturo Benedetti Michelangeli.