Data: 20/04/2021
Ora: 14:00
Città: Firenze
Luogo: Gonnelli Casa d'Aste
All’asta una bacchetta per la direzione d’orchestra appartenuta a Gioachino Rossini. Succede martedì 20 aprile alle ore 14 da Gonnelli, storica casa d’aste fiorentina. Fu il Comune di Passy, oggi inglobato nel XVI arrondissement di Parigi, a donare al musicista la baguette de chef d’orchestre. Proprio a Passy, non lontano dall’amato Bois de Boulogne, Rossini trascorse gli ultimi anni di vita. La bacchetta è in ebano, madreperla e avorio con placche in argento. Su una di queste ultime sono cesellate le iniziali G[iacomo] R[ossini] ed è incisa la scritta Passy.
Nella stessa sezione – dedicata a libri, spartiti e oggetti musicali – è presente un altro cimelio rossiniano. Si tratta di un biglietto d’invito autografo del compositore per le prove della sua Petite Messe solennelle.
All’asta anche manoscritti musicali di fine XVIII – inizio XIX secolo, libretti d’opera, autografi e fotografie di cantanti lirici e musicisti. Tra questi Jules Massenet, Francesco Paolo Tosti, Gaspare Spontini e Maria Callas.